NEWS

Udienza. Papa Francesco: no ai preti "superman", nella fragilità si incontra il Signore

Il Pontefice all'incontro con i sacerdoti del Convitto San Luigi dei Francesi a Roma: non cadere nel chiacchiericcio, "abitudine dei preti che diventano zitelloni"

Infanzia tradita. Diritti dei minori, 30 anni di inutili promesse

L'anniversario della ratifica della Convenzione di New York ci obbliga a ricordare le tante lacune ancora esistenti nel nostro Paese nella tutela di bambini e ragazzi

Luce e colore per il Mistero

Marc Chagall e la Bibbia In mostra a Catanzaro

Sussidio formativo "InTeSì la vita"

Il tema di fondo della proposta è la ripresa di alcuni passaggi del sogno dei 9 anni

Ordinazione Presbiterale don Matteo Rupil

Salesiano di don Bosco, ex allievo e animatore del Collegio don Bosco di Tolmezzo

Ordinazione diaconale di Damiano Slanzi

Invochiamo su di lui e i suoi compagni l'abbondanza dei doni dello Spirito Santo

Aftermovie - Meeting Giovani MGS #Missionari

Speriamo di incontrarci di nuovo al più presto, nelle proposte estive ma soprattutto al prossimo Meeting!

Estate MGS 2021 #nelcuoredelmondo

Date a Dio una chance sulla vostra vita. Dategli una chance. Fidatevi di Dio, date a Dio una possibilità. Dio non tradisce la nostra fiducia. Don Igino

Assegno unico. "Promessa mantenuta. Ecco gli importi e cosa manca"

Le politiche familiari e nataliste si distinguono da quelle sociali per essere universali. L’universalità della misura è garantita solo dal fatto che la somma arriva a categorie finora escluse

Angelus Piazza San Pietro domenica 6 giugno 2021

"Che l’Eucaristia ci faccia un dono per tutti gli altri"

Como. Suor Maria Laura Mainetti beata: «Morì perdonando chi la uccideva»

La liturgia sarà presieduta dal cardinale Semeraro alle 16 a Chiavenna dove la religiosa fu assassinata da tre minorenni in un rito satanico. Il vescovo Cantoni: donna eucaristica e delle beatitudini

Consigli di lettura

Inizia l'anno di Servizio Civile Universale 2021

Oggi è ufficialmente cominciato l'anno di Servizio Civile Universale per 115 volontari proveniente da tutto il Triveneto. 8 i progetti avviati in 42 case salesiane. I volontari sono inseriti in progetti che li vedranno impeganti in oratorio, scuola, CFP, Case Famiglia, Infanzia.

FSE 2014/2020 – PS 73/20 – INNOVAZIONE

Tra l’on-line e l’off-line: la didattica digitale integrata per una scuola on-life

Professioni Perpetue 2021

Diranno il loro sì per sempre a Dio: BARBARA CALLOVI FMA, SERENA CENTENARO FMA, DAMIANO MAURO SDB Li accompagnano nel loro cammino

Festa di Maria Ausiliatrice 2021

Maria è una persona viva, risorta che interviene attivamente nella storia e nella vita delle persone, anche in forma prodigiosa. La fede di don Bosco in Gesù Risorto, sperimentata e promossa con l’amore all’Eucaristia, fu accompagnata da quella in Maria come donna viva e attiva nella vita della chiesa e dell’umanità, nella sua storia vocazionale e nella sua missione pastorale.

Permetti all’amore di Dio di passare attraverso di te

Ecco la vera "meccanica divina": farsi conduttori dell'amore del Padre per Cristo e di Cristo per noi e trasmetterlo al mondo con la nostra stessa vita.

#IN ASCOLTO 7

Pellegrini in ascolto “Sono goccia in mezzo al mare / Non mi voglio accontentare / Una nota basta a questa melodia / Che ora guida dolcemente la vita mia” (“Il meglio di me” New Horizons)

Festa dei giovani - La Gmg nelle Chiese particolari

Le linee guida approvate dal Santo Padre sono un incoraggiamento per tutta la Chiesa a dare un nuovo slancio alla giornata dei giovani celebrata nelle realtà locali

Aiuto! Non so più per cosa devo pregare!

Tutto è iniziato verso la fine di aprile, quando si è diffusa la voce che il Papa avrebbe proposto nel mese di maggio la maratona di preghiera per la fine della pandemia. Ho iniziato anch'io a snocciolare il rosario e...

«Il decreto Sostegni bis del governo Draghi deve guardare anche alla paritarie»

Appello di Agorà: «Basta discriminazioni, non esistono alunni di serie A e alunni di serie B, ma soltanto cittadini italiani». Allo studio a Roma la possibilità di un intervento da 50 milioni

APERTURA DEGLI STATI GENERALI DELLA NATALITÀ - DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Cari fratelli e sorelle, vi saluto cordialmente e sono grato al Presidente del Forum delle associazioni familiari Gianluigi De Palo per l’invito e per le sue parole di introduzione. Ringrazio il Dottor Mario Draghi, Presidente del Governo, per le sue parole chiare e speranzose. Ringrazio tutti voi, che oggi riflettete sul tema urgente della natalità, basilare per invertire la tendenza e rimettere in moto l’Italia a partire dalla vita, a partire dall’essere umano.

A te li affido... Madre Mazzarello

A te le affido!" suppone che lei si affidi totalmente a Dio: questo è innanzitutto il nuovo cammino. Solo a chi si affida completamente a Dio può essere affidato il cammino di crescita dei figli di Dio.

Un cuore tutto per Dio... e per gli altri

“Io ho dato tutta la mia vita al Signore”. Scelse la cultura della decisione, del perenne: “Per me vivere è Cristo e morire un guadagno”. Da giovane, si era lasciata contagiare da questo amore… sa che deve uscire da se stessa per aprirsi alla solidarietà della carità e al servizio generoso di coloro che stavano soffrendo e correvano il pericolo di morire… già faceva allenamento di donazione piena, di dimenticanza di sé, di apertura alle persone bisognose di qualcuno che sapesse abbracciare la croce di Cristo.

La beatificazione di Rosario Livatino ci interpella da cristiani

I santi e i beati sono come un faro che non fa luce per sé, ma per indicare la via. Sono come le stelle che brillano di luce propria, ma illuminano il cielo per tutti. Sono tanti e diversi, alcuni persino unici come nel caso di Rosario Livatino che è il primo giudice beato nella storia della Chiesa!

#IN-ASCOLTO 6

Pellegrini in ascolto Una tempesta ferma i sogni

Meeting MGS Giovani #missionari

Una giornata per ricordare che ciascuno di noi è una missione su questa terra e che “per questo ci troviamo in questo mondo” (Papa Francesco).

Esperienza missionaria in Romania

Nel mese di agosto 2021, viaggio missionario in Romania negli oratori salesiani di Costanza e Bacau: un’esperienza comunitaria nella condivisione dell’animazione e della vita, per mettersi al servizio annunciando il Vangelo.

La beatificazione di Rosario Livatino è scomoda

La beatificazione di Rosario Livatino è scomoda, perché il messaggio che ne deriva è forte, nuovo e chiaro: un giudice “credente credibile” agli onori degli altari in virtù del martirio per mano della mafia (Stidda), riconosciuto in odium fidei.

Abba Filippo ci scrive... news dall'Etiopia

Tanti amici ci aiutano sempre, nella realizzazione di un pozzo, nel sostenere gli asili, nella costruzione e riparazione delle capanne della gente, nel cibo mensile per chi ha più bisogno, nelle cure mediche per chi è ammalato, per degli studenti che vivono a Gambella, per chi torna in Sud Sudan, e ancora per tante altre persone, grazie di cuore a tutti questi amici. Facciamo sempre quello che possiamo, in fondo siamo qui per condividere sia le gioie sia le difficoltà di questa gente, cercando di aiutarsi insieme.

Vedi altri articoli