NEWS

«È FINITA L’EPOCA DELLA “FEDE DI TRADIZIONE”. BISOGNA FARSENE UNA RAGIONE»

Intervista a don Rossano Sala, autore del libro "Intorno al fuoco vivo del Sinodo" (Elledici), di cui è stato segretario speciale: «I giovani sono sismografi e sentinelle del loro tempo. E oggi siamo di fronte ad un grande passaggio ecclesiale che ci sta portando verso una “fede di convinzione”. Non si tratta di trovare responsabili o di incolpare qualcuno, ma di entrare con fiducia e coraggio in una nuova epoca»

Gli studi confermano: è un Van Gogh inedito quello esposto a Udine

Il quadro, visibile fino al prossimo 13 dicembre all’interno della mostra “Nulla è perduto”- allestita dal Comitato San Floriano a Illegio - appartiene ad una collezione privata in Italia. La parola ora agli esperti di Amsterdam

Il messaggio salesiano per il mese missionario

Se volete unirvi a noi nell’opera vitale dei missionari di don Bosco in Etiopia, Congo, Sierra Leone, India, Myanmar, Brasile, Perù, Guatemala, Venezuela… vi diciamo grazie, di cuore, perché abbraccerete la fratellanza universale e diventerete portatori di vita. I missionari stanno lottando per dare sopravvivenza a popolazioni già segnate dalla fame e dalle difficoltà igienico-sanitarie, situazioni ora aggravate dal covid e dall’aumento del costo del cibo e dei beni primari.

Verso la beatificazione di Willi Graf, ragazzo della Rosa Bianca

L’arcidiocesi di Monaco e Frisinga conferma: dal 2017 è in corso un’indagine sul giovane cattolico che insieme agli amici Hans e Sophie Scholl pagò con la vita l’opposizione a Hitler

Il Papa: è tempo di sottoscrivere un patto educativo globale

In un videomessaggio trasmesso oggi nell'ambito di un evento alla Lateranense, organizzato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, il Papa rilancia il "Global Compact on Education". Ci vuole, afferma Francesco, un nuovo impegno educativo per un mondo dove “non ci sia posto per questa cattiva pandemia della cultura dello scarto”

Péguy “modernità vuole rendere l’uomo come Dio”/ Carrón: “genio che amava la libertà”

La nuova antologia di testi di Charles Péguy: “la modernità vuole rendere l’uomo come Dio”. La prefazione di Don Carrón: “un genio cristiano che amava la libertà disarmata”

Vedi altri articoli