NEWS

Giustizia riparativa, la vera svolta della Cartabia

Uno degli emendamenti al ddl di riforma del processo penale, voluto dalla ministra della Giustizia e approvato dal Consiglio dei Ministri, disciplina in modo organico il metodo della giustizia riparativa.

“Amati e Chiamati”: l’“Ideario MGS”

Con il Quaderno di lavoro, per la progettualità locale dei cammini formativi dell’anno educativo pastorale

Quando la purezza diventa un’occasione

Si può parlare di castità a delle persone che convivono o che non sono praticanti? La risposta per me è assolutamente sì

Lo "sguardo che conquista" non è quello giusto

Mi risulta che anche Flynn Rider ricevette una sonora padellata quella volta che sfoggiò il suo famoso “sguardo che conquista”

Il Ministro Bonetti risponde alla priora

Botta e risposta amichevole tra il ministro della famiglia Elena Bonetti e suor Maria Rosa Bernardinis: accompagnare famiglie e minori in difficoltà

Che universitario sei?

E tu che universitario sei? Tra luoghi comuni e personaggioni, l’unico test rapido il cui esito positivo non è preoccupante. Forse.

Keira, trans pentita, fa causa a una clinica

Le autorità mediche avrebbero acconsentito troppo presto al suo desiderio di cambio di identità e di genere, quando aveva 16 anni

Questa è una generazione che ama la tristezza

Don Fabio Rosini "sei opera di Dio e Lui ti ama"

... onesti cittadini!

Abbiamo intervistato alcuni giovani sul loro rapporto con il mondo politico e sociale. Ne sono emerse alcune considerazioni interessanti.

Tipi di chiamata

In questi anni, come direttore spirituale, ho potuto riconoscere tre possibili tipologie di chiamata. Chiedere al Signore che cosa vuole da ciascuno di noi dovrebbe essere l'atteggiamento di ogni buon cristiano. Qualunque sia il tipo di chiamata che bussa alla porta della sua vita, il giovane si rende conto di questo invito.

Reality o realtà?

È vero che la trasmissione Amici ha in un certo senso “rubato” quello che si fa in oratorio (si canta, si balla, si recita, si preparano dei musical...) e l'ha rivestito di quella patina perbenista che l'ha resa famosa; ma credo che in Oratorio ci sia qualcosa di più rispetto a questo...

Est – Dittatura last minute

Est- Dittatura last minute è la storia vera di Pago, Rice e Bibi

Tommaso: vederci chiaro

Povero Tommaso. Ti ricordi, Maria? Quando è venuto a dirti che se ne andava anche lui, verso l'India misteriosa, per annunciare ad altri la gioia di una beatitudine che lui non era stato capace di sperimentare, non sapeva staccarsi dal tuo collo, e ti ha chiesto mille volte perdono per quell'affronto fatto a Gesù.

Online La piattaforma di iniziative Laudato Si'

Stiamo rispondendo all'appello della Laudato Si’. Con una profonda cura reciproca, il nostro Creatore e tutto il creato, stiamo costruendo un futuro migliore insieme.

La scelta di uno stato di vita

Quale la volontà di Dio per me? Ciò che è davvero meraviglioso in una domanda del genere è che il richiedente stesso porta la risposta nel più profondo del proprio cuore.

Consigli di lettura: La buona battaglia

La Buona battaglia è un libro che fa intravedere la bellezza e il dono di affrontare la vita e ciò che comporta in due, da marito e moglie

Crudelia: cattive si diventa

Doveva accadere che perfino Crudelia, l’abominevole cattiva di La carica dei 101, venisse risucchiata in un film dedicato alla sua formazione.

La quarta enciclica. Un approccio originale al mondo dello sport

Una vera rivoluzione si sta affacciando nel mondo dello sport, anche se non ne conosciamo l’esito.

I nuovi vizi capitali

"Come al solito non sono mai le virtù ma sempre i vizi a dirci chi è, di volta in volta, l'uomo. E allora guardiamoli da vicino questi vizi" così comincia Umberto Galimberti

Animazione

Sarebbe opportuno, ogni tanto, poter riflettere sulla nostra opera educativa e pastorale

La forza di Dio è volgere al bene tutto ciò che ci capita, persino il male

Il male esiste eccome e non è un innocuo simbolo ma una potenza; senza l'onnipotenza del Signore noi ne saremmo schiacciati, con Lui, invece, possiamo vincerlo e volgerlo addirittura al bene.

È che siamo vivi!!

Sarà capitato anche a voi nelle settimane particolarmente afose di questa estate di desiderare per qualche momento un posticino all'ombra, qualcosina di fresco e il tutto dentro ad un piccolo spazio di pace dove nessuno stressa, neanche i preti, le suore, i ragazzi...

Papa Francesco: "Solo una Chiesa libera è credibile"

Il Pontefice nel giorno di San Pietro e Paolo: "Siamo chiamati a essere liberi dalle ipocrisie e da legami ambigui col potere"

Tu sei Pietro...e su questa pietra edificherò la mia Chiesa

Questa volta la pagina formativa sarà un po' dura da masticare, ci mette a confronto con un tema che per la sua complessità tante volte evitiamo di affrontare o preferiamo girarci un po' intorno.

Paola Adamo, la santità giovane «della porta accanto»

Si insedia il Tribunale per la causa di beatificazione della quattordicenne morta nel 1978

Dopo-Covid: realtà italiana a due facce. L'euforia e la povertà

Editoriale di Mauro Magatti

#dalvangelodioggi

27.06.2021 Si diventa davvero credenti quando si cerca Gesù non per ciò che può darci ma per ciò che è!

Quando l’obiezione di coscienza faceva paura

35 anni fa gli ispettori della Difesa andarono nelle sedi Caritas per controllare le attività dei giovani.

Gli stagionali expat: «In Italia condizioni disumane. Il sistema non funziona»

Scappare dall’Italia per trovare condizioni di lavoro migliori non è una prerogativa dei giovani.

“Famiglia pilastro della società” Segalen (antropologa): “giovani sono resurrezione”

L’antropologa Segalen sottolinea la centralità della famiglia anche nell’epoca della crisi pandemica: “pilastro vero della società. Dai giovani mi aspetto la resurrezione”

Vedi altri articoli

Mucha Suerte App: f3ae07b