Attualità

Finisce la scuola, arriva l'estate!

Per molti oggi è l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze... ma i giovani sono pronti ad affrontarle?


La scuola è finita, l'estate è alle porte e con essa arriva il tempo di mettere da parte i libri e immergersi in nuove esperienze. Questi mesi di vacanza sono un'opportunità per crescere, divertirsi e fare del bene. Ecco alcuni consigli per vivere un'estate indimenticabile, ricca di significato e di servizio agli altri.

1. Fai volontariato

Impegnarsi nel volontariato è uno dei modi più belli per arricchire la propria estate. Che si tratti di fare animazione al GREST, o aiutare in una mensa per i poveri, partecipare a un campo di lavoro, o semplicemente dare una mano ai vicini, il servizio agli altri non solo fa bene alla comunità, ma arricchisce anche il cuore di chi lo fa. Come diceva Martin Luther King, “La domanda più persistente e urgente della vita è: "Cosa stai facendo per gli altri?".

2. Coltiva sane passioni

L'estate è il momento ideale per dedicarsi alle proprie passioni, che durante l'anno scolastico potrebbero essere state trascurate. Che tu ami la lettura, la musica, lo sport o l'arte, prenditi il tempo per coltivare queste passioni. Stephen King ha detto: “I libri sono un'unità di tempo magica in cui l'autore e il lettore sono in grado di vivere un'altra vita”. Prenditi del tempo proprio per leggere libri di storie che possono farti entrare dentro un'altra dimensione.

3. Esplora la natura

Passare del tempo all'aria aperta, esplorare la natura e fare attività fisica sono modi fantastici per ricaricare le energie. Una passeggiata in montagna, un giro o un pomeriggio al mare con gli amici e/o i famigliari non solo sono divertenti, ma migliorano anche il benessere fisico e mentale. Henry David Thoreau scrisse: “Andai nei boschi perché volevo vivere liberatamente, affrontare solo i fatti essenziali della vita, e vedere se non potevo imparare quello che aveva da insegnarmi”.

4. Mantieni la curiosità

Non smettere mai di imparare, anche fuori dalla scuola. Visita musei, leggi libri su argomenti che ti interessano, impara una nuova lingua o prendi lezioni di qualcosa di nuovo. Albert Einstein diceva: “Non ho talenti particolari. Sono solo appassionatamente curioso”.

5. Crea legami significativi

L'estate offre tante occasioni per fare nuove amicizie e rafforzare i legami esistenti. Partecipa a campi estivi, Estate Ragazzi, eventi locali o semplicemente trascorri del tempo con la tua famiglia e i tuoi amici. Come scrisse Antoine de Saint-Exupéry ne Il Piccolo Principe: “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

6. Pianifica e Organizza

Pur nella libertà dell'estate, è utile avere una certa organizzazione. Pianifica le tue giornate in modo da avere un equilibrio tra divertimento, relax e attività significative. Questo ti aiuterà a non sprecare il tempo e a goderti appieno ogni momento.

Conclusione

L'estate è un periodo prezioso che può offrire tanto in termini di crescita personale, divertimento e servizio agli altri. Ricorda che ogni esperienza può arricchirti e aiutarti a diventare una persona migliore. Sfrutta questo tempo per scoprire nuovi interessi, coltivare le tue passioni e fare del bene. Come disse Ralph Waldo Emerson: “Non andare dove il sentiero può portare; vai invece dove non c’è sentiero e lascia una traccia”. Buona estate!

---

Foto di ?? Janko Ferlič su Unsplash

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)