Sezione principale

Chi Siamo

Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è il volto giovane del carisma di Don Bosco, luogo in cui si incontrano tutti i ragazzi e i giovani cha appartengono a cammini, gruppi, associazioni e realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana e nel suo impegno educativo.


Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è il volto giovane del carisma di Don Bosco, luogo in cui si incontrano tutti i ragazzi e i giovani cha appartengono a cammini, gruppi, associazioni e realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana e nel suo impegno educativo.

L’MGS è una realtà aperta a tutti coloro che vivendo lo stile salesiano nella loro quotidianità e nell’esperienza comunitaria si lasciano gradualmente coinvolgere in un cammino educativo di formazione umana e cristiana, attraverso un impegno concreto di animazione, missione e servizio per la vita degli altri. Esso è:

movimento: perché l’appartenenza dei giovani che si riconoscono nello spirito di Don Bosco mette in cammino, chiede una adesione del cuore e della vita. Vi si aderisce come singoli, gruppi, associazioni, e ad ognuno si richiede una progressiva assunzione della Spiritualità Giovanile Salesiana;

giovanile: non solo perché è formato da ragazzi, ragazze e giovani, ma soprattutto per lo stile e per la modalità di animazione e di coinvolgimento che lo caratterizzano. Come diceva Don Bosco: «Amate ciò che amano i giovani, affinché i giovani amino ciò che amate voi»;

salesiano: perché prende l’origine dall’esperienza di Don Bosco e Madre Mazzarello. I Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani Cooperatori e gli altri membri della Famiglia Salesiana aiutano i giovani a crescere nel quotidiano, affiancandoli e condividendo quel cammino che ha come meta la santità.

 

L’MGS Triveneto è l’insieme dei giovani che appartengono alle realtà salesiane del Triveneto e di quei giovani che simpatizzano per il carisma salesiano. Nel territorio delle due Ispettorie INE (SDB) – ITV (FMA) tutte le iniziative giovanili che si propongono a livello sono progettate e vissute in comunione tra Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori e i giovani.

 

Questo stile operativo carismaticamente connotato favorisce: l’unitarietà della proposta in cui tutte le diverse realtà salesiane del Triveneto si riconoscono; la ricerca continua della comunione, anche in sede di elaborazione, quale terreno su cui nascono proposte e iniziative pastorali; l’ascolto e la riflessione delle effettive esigenze delle realtà locali.

 

Le scelte del MGS Triveneto sono il frutto di una grande attenzione al mondo giovanile, della passione che Don Bosco ci ha trasmesso e di una continua ricerca per favorire l’incontro dei giovani con Cristo. È da questo grande obiettivo che si articolano tutte le scelte che attiviamo. 

 

Desideriamo accompagnare i giovani a scoprire la forma della propria piena fioritura della vita e per questo proponiamo cammini, esperienze ed iniziative formative adatte alla loro età. Animati dalla Spiritualità Giovanile Salesiana ci impegniamo a far maturare nei giovani il desiderio di diventare discepoli e missionari del Vangelo secondo il cuore di don Bosco e i santi della Famiglia Salesiana

 


...SIAMO UFFICI DI PASTORALE GIOVANILE

La vita del Movimento Giovanile Salesiano, fatta non solo di grandi eventi ma anche di quotidianità, richiede che qualche giovane laico vi si dedichi affinché ciascun aspetto della Pastorale Giovanile sia curato ed integrato organicamente nella vita dell’Ispettoria.

 

Il lavoro degli Uffici di Pastorale Giovanile consiste quindi nella progettazione, attuazione, verifica di attività che coinvolgono tutto il Triveneto Salesiano. In costante dialogo con il Delegato e la Consigliera di Pastorale Giovanile, i laici si impegnano ad avere uno sguardo non solo globale, ma anche locale attraverso il rapporto con le varie realtà di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice.

Alcune mansioni degli Uffici sono:

• progettazione e realizzazione di eventi (Corsi Animatori, Meeting Animatori, Convegno di Pastorale Giovanile, Eventi Jesolo,…),

• gestione e formazione dei Volontari del Servizio Civile Nazionale,

• segreteria,

• grafica di eventi e sito web,

• inserimento dei contenuti nel sito,

• aggiornamento dei Social Networks

• produzione di gadgets.