News 5

Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”

Rubrica letteraria: 20 titoli di attualità e interesse recensiti da don Severino Cagnin.15. Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”.


Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”

 

Beppe Severgnini, “Italiani di domani. 8 porte sul futuro”

Rizzoli 2912, pagg. 263, e 18.00 €

Rizzoli 2012, pagg. 177, e 9.90

 

  ---

 

“Ve lo prometto: eviterò i sermoni e l’autobiografia. Insieme alla bici da corsa, alla cucina gourmet e allo spettacolo delle ragazze d’estate costituiscono le tentazioni di chi ha i capelli metallizzati, radi o assenti. Troverete, nelle prossime pagine, solo pochi ricordi: se li ho utilizzati è per aiutare chi legge, non per consolare chi scrive. E nessun paternalismo, spero. Noi siamo la generazione cui ancora rubavano l’autoradio: il rischio esiste. Sulla gente che offre buoni consigli quando non può più dare cattivi esempi, tuttavia, sono state scritte memorabili canzoni. L’esperienza è un antipasto preparato da qualcun altro. Si può assaggiare o rifiutare, e in ogni caso non bisogna consumarne troppo.”

 

Il libro che vi propongo di leggere non è riservato ai laureati, ai ventenni o ai giovani: categoria vasta, generica e insidiosa. Anche se è nato nelle università – come spiegherò alla fine – Italiani di domani è destinato a chi vuole provare a ragionare sul proprio futuro, e magari a cambiarlo. Se vogliamo riprogrammare noi stessi e il nostro Paese – brutto verbo, bel proposito – dobbiamo continuare a provarci, anche quando è finito il tempo epico della gioventù.

 

In queste pagine troverete otto passaggi; se preferite, otto chiavi per il futuro. Ognuno contiene altrettanti sottopassaggi. Otto è un numero sensuale e simmetrico: non piace solo ai cinesi, che di queste cose se ne intendono. Sono le otto T del tempo che viene: prendetele o scartatele, tutte o in parte. Se le scartate, però, pensate perché lo fate. È comunque un buon esercizio.”

 

 

don Severino Cagnin

Versione app: 3.13.2.0 (6ccc511)