News 5

Servizio Civile Nazionale: è la tua ora!

UN'OCCASIONE GIOVANE PER I GIOVANI! Bando per la selezione per complessivi 15.466 volontari, di cui 502 all'estero da impiegare in progetti di servizio civile. - Data di scadenza: 4 novembre 2013 - ore 14.00. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un rimborso mensile di 433,80 euro.


Servizio Civile Nazionale: è la tua ora!

del 08 ottobre 2013

 

 

Bando 4 ottobre - 4 novembre 2013 = CON NOI 12 posti in Friuli + 20 posti in spagna

 

  ---

 

ALL'ORATORIO? MI PIACE (8 posti)

Il progetto prevede di inserire il volontario in centri giovanili, oratori, centri di aggregazione del Friuli Venezia Giulia per coadiuvare i responsabili del centro in compiti di animazione, conduzione di gruppi formativi, assistenza dei ragazzi in oratorio, assistenza in attività di doposcuola. In Estate il volontario è inserito nelle attività di Grest, Estate Ragazzi, Campi Scuola…

 

DESTINAZIONE CASA (4 posti)

Il progetto prevede di inserire il volontario nella comunità alloggio per minori "La Viarte" di Santa Maria la Longa (UD). I volontari coadiuveranno gli educatori nel sostegno delle attività della comunità alloggio. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare le capacità individuali e sociali dei minori privi di un sostegno familiare adeguato in modo da permettere la loro autonomia futura..

 

 

Tutti i progetti prevedono:

* capacità di inserirsi in opere educative

* 1.400 ore annue

* 5 giorni settimanali

* minimo 2 ore - massimo 8 ore al giorno

* incontri di formazione

* un rimborso di 433,80 € mensili

* riconoscimento di crediti universitari

 

 

PER L'ESTERO (20 posti in Spagna) CLICCA QUI

 

 

Chi può partecipare

Requisiti base del candidato:

- avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda);

- essere cittadino italiano;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

- godere dei diritti civili e politici.

Inoltre: - non aver già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, o non aver interrotto il servizio prima della scadenza prevista; - non aver in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero non avere avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

 

 

ITER PREVIO AL COLLOQUIO

Se sei interessato ad avere delle informazioni più dettagliate riguardo il nostro Ente e/o verificare la possibilità di poter far domanda per vivere il SCN con noi, telefona al 041.5498302 (risponderà Serena). Potrai chiedere chiarimenti riguardo il nostro ente, i nostri progetti, le nostre finalità. Per fare domanda e quindi partecipare ai colloqui di selezione invia via posta all’indirizzo Ufficio Servizio Civile dei Salesiani del Triveneto, Via dei Salesiani 15, 30174 Venezia Mestre - VE l’ALLEGATO 2 e l’ALLEGATO 3 (allegando i documenti sottoindicati).

L’ente a cui fare domanda (nell’allegato 2) è Federazione SCS/CNOS, Via Marsala 42, 00185 Roma (sede centrale a cui facciamo riferimento).

Ricordiamo che la domanda deve pervenire presso l’ente entro e non oltre le ore 14 del 4 novembre 2013 (non fa fede il timbro postale) ricordiamo che può essere fatta una domanda sola, pena l’esclusione dal servizio civile.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA * Curriculum Vitae * Eventuali diplomi * Eventuali attestati riguardanti corsi fatti * Copia della carta di identità (in corso di validità) * Copia del codice fiscale * Una fototessera 

LA DOMANDA VA INVIATA A (è consigliabile mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno):

Ufficio Servizio Civile Nazionale presso Ispettoria Salesiana San Marco Via dei Salesiani, 15 -30174 Mestre (VE)

 

 

La SEDE DEL COLLOQUIO

Ufficio Servizio Civile Nazionale

presso Ispettoria Salesiana San Marco (come raggiungerci: a piedi dalla stazione o in auto -1°piano in fondo al corridoio) Via dei Salesiani, 15 -30174 Mestre (VE) tel. 041.5498302 – mail scn@donboscoland.it

LE DATE DEL COLLOQUIO  Il colloquio prevede due parti: 1. una prima di presentazione generale del SCN e di compilazione di alcuni documenti; 2. una seconda di colloquio personale. La durata dell'incontro varia a seconda del numero delle persone (potrebbe facilmente proseguire anche nel pomeriggio).

5 novembre dalle ore 9.30 6 novembre dalle ore 9.30  

 

 

PER INFORMAZIONI

Segreteria > Serena dal Pos – 041.54.98.302 (ore 8.30-12.30 | 13.30-16.00)

 

 

Redazione

 

 

  • testo
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • insegnanti
  • studenti
  • animatori
  • educatori
  • genitori
  • catechisti
  • redazione
  • articolo
  • servizio civile nazionale
  • scn
  • 2013

Mucha Suerte Versione app: 3.8.4.0 (a2f1240)