«Bisogna fare in modo che ogni nostra mancanza sia un rimbalzo verso un più grande amore» (Guy de Larigaudie). La confessione e la direzione spirituale secondo la spiritualità salesiana.
0. Alcune premesse
Le cose umane si capiscono studiando,
le cose di Dio si capiscono amando (B. Pascal)
Scriveva san Francesco di Sales: «[Nella predicazione] l’artificio più alto è quello di non usare artifici. Le parole devono essere infiammate, non per le grida o i gesti smisurati, ma per l’affetto interiore; devono uscire dal cuore più che dalla bocca. Si ha un bel dire, ma il cuore parla al cuore, mentre la bocca non parla che alle orecchie».[i] Così questo articolo (scusa la lunghezza, ma il tema è veramente smisurato) vorrebbe non essere altro che un traboccare di vita da parte di chi scrive, il quale si augura il medesimo risultato (il bicchiere della vita che trabocca gioia) in chi legge. Qualche domanda per incuriosire:
Ti offro prima di tutto uno schema super-sintetico sulla differenza tra il peccato (in ottica di fede) e il senso di colpa (come viene interpretato dalle scienze umane). Non so quanto si possa intuire dalla tabella, la spiegazione sarebbe assurdamente lunga, quello che voglio trasmetterti intanto è il messaggio che il senso di colpa come ci viene presentato normalmente NON coincide con il peccato in senso cristiano.
simbolo
natura
movimento
chiamato tecnicamente
Colpevolezza in senso generico
Esteriore (?):
macchia indelebile, ruggine, sangue
Morbosa
Si fissa alla lordura
Senso di colpa
Relazionale:
Padre, Madre, Figlio/a, Sposa/o
Profondamente “spirituale”, ispirato dal vero Dio del vangelo
Attende il perdono di un Dio personale
Peccato in senso “teologico” cristiano
1. Somiglianze tra la confessione sacramentale e la direzione spirituale
Entrambe consistono in una apertura (possibilmente totale) del cuore alla persona che Dio mi ha mandato per ascoltarmi, pregare per me e con me, aiutarmi a riconoscere la scrittura dritta di Dio tra le righe storte della vita. E, nella confessione sacramentale, per donare il perdono di Dio.
NB Cosa intendo per cuore? Noi e la nostra cultura siamo abituati a
Vedi lo schema seguente:
Il tempio di Salomone era costruito in questo modo:
Nel santo dei santi era custodita l’arca dell’alleanza con le tavole della legge, vi entrava una volta all’anno solo il sommo sacerdote: era il luogo supremo dell’incontro/alleanza di Dio con il suo popolo. Viene utilizzato da san Francesco di Sales come immagine del tempio mistico dell’anima umana:
2. Differenze (io le ho capite così)
NB 1. Per statuto epistemologico e per dovere deontologico, lo psicologo non può offrire valutazioni di tipo morale. = accettarsi così come si è
2. d’ora in poi il linguaggio presumerà questa notazione, ma si tratterà di teologia=fede
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[i] S. Francesco di Sales, Lettera a Monsignor Andrea Fremyot, Arcivescovo di Bourges (5 ottobre 1604), in Tutte le lettere, 1, Paoline, Roma 1967, p. 518.
[ii] Benedetto XVI, Deus caritas est, 3 : « Il cristianesimo, secondo Friedrich Nietzsche, avrebbe dato da bere del veleno all'eros, che, pur non morendone, ne avrebbe tratto la spinta a degenerare in vizio. Con ciò il filosofo tedesco esprimeva una percezione molto diffusa: la Chiesa con i suoi comandamenti e divieti non ci rende forse amara la cosa più bella della vita? Non innalza forse cartelli di divieto proprio là dove la gioia, predisposta per noi dal Creatore, ci offre una felicità che ci fa pregustare qualcosa del Divino?».
[iii] Opinione espressa a voce in un colloquio con chi scrive da parte di padre P.G. Cabra.
[iv] È una delle scoperte centrali della psicologia moderna, difficilmente riassumibile in due righe. Ma ci provo: è il meccanismo per cui il paziente vede nel terapeuta non solo la persona concreta che ha di fronte, ma anche e soprattutto la figura del padre, la madre, la persona amata, la persona odiata…. di cui si sta discutendo in terapia.
[v] Sottilissimo meccanismo per cui il terapeuta cerca compensazione alle proprie ferite attraverso l’ascolto e il dialogo con il paziente.
don Paolo Mojoli
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