News 5

MEETING ANIMATORI - Lignano 2013

MEETING ANIMATORI... perché non ci bastano i Corsi Animatori! Ci siamo lasciati a Udine, Verona e Mestre dicendoci: “Ci vediamo a Lignano!”. Ce lo siamo detti perché fin da subito c'era la voglia di rivedersi, ma soprattutto perché abbiamo colto che valeva la pena vivere altre giornate fatte di gioco, preghiera, incontri, formazione, condivisione.


MEETING ANIMATORI - Lignano 2013

 

MEETING ANIMATORI

Lignano 2013

"Andate, senza paura, per servire” (Papa Francesco) 

 

 

Francesca, Sara, Marco, Andrea, Jessica, Nicole… sono alcuni degli oltre 1.850 giovani che a giugno hanno frequentato i Corsi Animatori di Udine, Verona e Mestre, una esperienza che ogni anno lascia il segno e che lancia verso una estate di animazione fatta di servizio e attenzione ai ragazzi più piccoli. Qualcuno ha detto che i Corsi Animatori anche quest'anno sono stati un “pezzo di paradiso”… I soliti esagerati? Forse sì, ma è comunque vero che quando c’è un mix di gioia, desiderio di Dio, voglia di fare della propria vita un dono e un ambiente in cui ti senti importante per qualcuno, qualcosa di particolare accade e ti accorgi che ci sono orizzonti nella tua vita ancora inesplorati e attese su di te che ti fanno dire che la tua vita oltre che un senso ha una direzione.

Ora si tratta di continuare il cammino, di fare in modo che quel “pezzo di paradiso” non vada in letargo ma continui a pulsare lungo tutto l’anno. E così ecco la proposta del Meeting Animatori di Lignano 2013. Si tratta di una proposta che il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto vuole fare a tutti i giovani delle superiori che hanno partecipato ai Corsi Animatori di giugno o che durante l’estate hanno fatto l’esperienza dell’animazione (saranno divisi in I-II-III-IV livello come ai Corsi Animatori). Inoltre l'esperienza è aperta anche ai ragazzi e ragazze che si affacciano al mondo dell'animazione: sono coloro che cominceranno le superiori (saranno il livello start). Ecco in sintesi perché ti facciamo questa proposta…

 

MEETING ANIMATORI… perché non ci bastano i Corsi Animatori!

 

Ci siamo lasciati a Udine, Verona e Mestre dicendoci: “Ci vediamo a Lignano!”. Ce lo siamo detti perché fin da subito c’era la voglia di rivedersi, ma soprattutto perché abbiamo colto che valeva la pena vivere altre giornate fatte di gioco, preghiera, incontri, formazione, condivisione. Abbiamo voglia di diventare grandi e vogliamo prenderci sul serio, tutto qua!

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è formazione!

 

Per essere animatori ci vuole buona volontà, desiderio di spendersi per gli altri e una carica che attinge dall’Alto. Ma non basta… È necessario fermarsi per formarsi, fare un momento di  pit stop ai box per fare rifornimento. Animatori non si nasce ma si diventa formandosi e chi nasce animatore se non coltiva il dono che ha ricevuto… lo perde! Per questo stiamo pensando ad un ampio progetto di Formazione Animatori di cui il Meeting Animatori, così come i Corsi Animatori, fa parte.

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione ha quattro stagioni!

 

L’animazione molti pensano che sia una attività relegata all’estate, invece... ha quattro stagioni! L’autunno, l’inverno, la primavera così come l’estate sono tutte stagioni favorevoli per vivere da animatori. Tutto l’anno può essere un anno speso per gli altri! Usa la fantasia, guardati attorno, scatena i desideri di bene che ti abitano, rimboccati le maniche, parti e comincia tu a proporre qualcosa, anche piccola e semplice, affinché i ragazzi del tuo paese o del tuo oratorio non debbano aspettare 9 mesi! Ricordati che… il sole dipende da te!

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è «Andare, senza paura, per servire»!

 

Ce l’ha detto molto bene Papa Francesco alla GMG di Rio 2013: “Io voglio che ci sia chiasso nelle diocesi, voglio che si esca fuori, voglio che la Chiesa esca per le strade, voglio che ci difendiamo da tutto ciò che è mondanità, immobilismo, da ciò che è comodità, da ciò che è clericalismo, da tutto quello che è l’essere chiusi in noi stessi. Le parrocchie, le scuole, le istituzioni sono fatte per uscire fuori…”. Aiutiamoci ad essere testimoni della gioia, testimoni di Gesù non solo tra noi ma ovunque!

 

MEETING ANIMATORI… perché il tempo è dono!

 

Nessuno è così povero da non avere niente da donare. E tutti sappiamo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Proviamo a vivere anche durante l’anno il tempo in modo diverso e a riempirlo di dono. Il tempo vissuto nel dono diventa a sua volta un dono che fa diventare il tempo un anticipo di paradiso! Donare è vivere… E noi animatori non vogliamo vivere solo poche settimane all’anno!

 

MEETING ANIMATORI… perché la Chiesa ha il tuo volto!

 

C’era un bel pezzo di Chiesa a Udine, Verona e Mestre, c’era la Chiesa di oggi e la Chiesa di domani. Fa’ in modo che il tuo volto racconti la bellezza di essere cristiani nella Chiesa. La Chiesa oggi sei tu, siamo noi perché siamo parte di quell’unico Corpo che è Cristo. Pensa che bello… Gesù ti dà la possibilità di portarlo a tutti e di rendere sempre più bella la sua Chiesa! Insomma… Dio si fida di te!

Per tutti questi motivi e per tanti altri proponiamo il 14 e 15 settembre a Lignano il Meeting Animatori. Il Meeting Animatori si terrà presso la Ge.tur, un grande complesso turistico e sportivo che sia affaccia sul mare (quindi… il bagno è assicurato!).

 

Note tecniche

  • Ritrovo per le ore 15.30 di sabato 14 settembre. Conclusione per le ore 16.30 di domenica 15 settembre (per chi desidera è possibile anticipare l’inizio per vivere un momento con il proprio gruppo locale).
  • Iscrizioni on line dal 26 agosto al 10 settembre 2013 su www.donboscoland.it
  • Portarsi la cena al sacco e le lenzuola; effetti personali tra cui il costume per il bagno.
  • Costo 26 euro per tutti (alloggio, colazione e pranzo, segreteria, materiali).

 

TUTTE LE INFO APPARIRANNO SU

WWW.DONBOSCOLAND.IT

mail mgs@donboscoland.it

tel 041.5498310 – sms 349.4952362 

 

 

don Igino Biffi

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)