News 4

MEETING ANIMATORI - Lignano 2012

MEETING ANIMATORI... perché non ci bastano i Corsi Animatori! Ci siamo lasciati a Udine, Verona e Mestre dicendoci: “Ci vediamo a Lignano!”. Ce lo siamo detti perché fin da subito c'era la voglia di rivedersi, ma soprattutto perché abbiamo colto che valeva la pena vivere altre giornate fatte di gioco, preghiera, incontri, formazione, condivisione.


MEETING ANIMATORI - Lignano 2012

da MGS News

del 13 luglio 2012  (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));     (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

MEETING ANIMATORI

 

 

Lignano 2012

 

 

 

 

 

 

“Siate testimoni della gioia” (Benedetto XVI)  

        Andrea, Elena, Stefano, Karol, Jessica, Deborah… sono alcuni degli oltre 2.000 giovani che a giugno hanno frequentato i Corsi Animatori di Udine, Verona e Mestre, una esperienza che ogni anno lascia il segno e che lancia verso una estate di animazione fatta di servizio e attenzione ai ragazzi più piccoli. Qualcuno ha detto che i Corsi Animatori sono stati un “pezzo di paradiso”… I soliti esagerati? Forse sì, ma è comunque vero che quando c’è un mix di gioia, desiderio di Dio, voglia di fare della propria vita un dono e un ambiente in cui ti senti importante per qualcuno, qualcosa di particolare accade e ti accorgi che ci sono orizzonti nella tua vita ancora inesplorati e attese su di te che ti fanno dire che la tua vita oltre che un senso ha una direzione.

 

 

 

 

 

Ora si tratta di continuare il cammino, di fare in modo che quel “pezzo di paradiso” non vada in letargo ma continui a pulsare lungo tutto l’anno. E così ecco la proposta del Meeting Animatori di Lignano 2012. Si tratta di una proposta nuova che il Movimento Giovanile Salesiano Triveneto vuole fare a tutti i giovani delle superiori che hanno partecipato ai Corsi Animatori di giugno o che durante l’estate hanno fatto l’esperienza dell’animazione. Ecco in sintesi perché ti facciamo questa proposta…

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché non ci bastano i Corsi Animatori!

 

 

Ci siamo lasciati a Udine, Verona e Mestre dicendoci: “Ci vediamo a Lignano!”. Ce lo siamo detti perché fin da subito c’era la voglia di rivedersi, ma soprattutto perché abbiamo colto che valeva la pena vivere altre giornate fatte di gioco, preghiera, incontri, formazione, condivisione. Abbiamo voglia di diventare grandi e vogliamo prenderci sul serio, tutto qua!

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è formazione!

 

 

Per essere animatori ci vuole buona volontà, desiderio di spendersi per gli altri e una carica che attinge dall’Alto. Ma non basta… È necessario fermarsi per formarsi, fare un momento di  pit stop ai box per fare rifornimento. Animatori non si nasce ma si diventa formandosi e chi nasce animatore se non coltiva il dono che ha ricevuto… lo perde! Per questo stiamo pensando ad un ampio progetto di Formazione Animatori di cui il Meeting Animatori, così come i Corsi Animatori, fa parte.

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione ha quattro stagioni!

 

 

L’animazione molti pensano che sia una attività relegata all’estate, invece... ha quattro stagioni! L’autunno, l’inverno, la primavera così come l’estate sono tutte stagioni favorevoli per vivere da animatori. Tutto l’anno può essere un anno speso per gli altri! Usa la fantasia, guardati attorno, scatena i desideri di bene che ti abitano, rimboccati le maniche, parti e comincia tu a proporre qualcosa, anche piccola e semplice, affinché i ragazzi del tuo paese o del tuo oratorio non debbano aspettare 9 mesi! Ricordati che… il sole dipende da te!

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché l’animazione è donare la gioia!

 

 

Ce l’ha detto molto bene Benedetto XVI quest’anno: “Cari giovani vorrei esortarvi ad essere missionari della gioia. Non si può essere felici se gli altri non lo sono: la gioia quindi deve essere condivisa. Andate a raccontare agli altri giovani la vostra gioia di aver trovato quel tesoro prezioso che è Gesù stesso. Non possiamo tenere per noi la gioia della fede”. Aiutiamoci ad essere testimoni della gioia, testimoni di Gesù!

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché il tempo è dono!

 

 

Nessuno è così povero da non avere niente da donare. E tutti sappiamo che c’è più gioia nel dare che nel ricevere. Proviamo a vivere anche durante l’anno il tempo in modo diverso e a riempirlo di dono. Il tempo vissuto nel dono diventa a sua volta un dono che fa diventare il tempo un anticipo di paradiso! Donare è vivere… E noi animatori non vogliamo vivere solo poche settimane all’anno!

 

 

 

 

 

MEETING ANIMATORI… perché la Chiesa ha il tuo volto!

 

 

C’era un bel pezzo di Chiesa a Udine, Verona e Mestre, c’era la Chiesa di oggi e la Chiesa di domani. Fa’ in modo che il tuo volto racconti la bellezza di essere cristiani nella Chiesa. La Chiesa oggi sei tu, siamo noi perché siamo parte di quell’unico Corpo che è Cristo. Pensa che bello… Gesù ti dà la possibilità di portarlo a tutti e di rendere sempre più bella la sua Chiesa! Insomma… Dio si fida di te!

 

 

 

 

 

Per tutti questi motivi e per tanti altri proponiamo il 15 e 16 settembre a Lignano il Meeting Animatori. Il Meeting Animatori si terrà presso la Ge.tur, una grande complesso turistico e sportivo che sia affaccia sul mare (quindi… il bagno è assicurato!).

 

Materiali

 

 

·         Scarica il poster

 

 

·         Vedi dove saremo

 

 

·         Scarica la mappa del Villaggio Getur

 

 

 

 

 

 

 

 

Note tecniche

 

 

·        Ritrovo per le ore 16.00 di sabato 15 settembre. Conclusione per le ore 17.00 di domenica 16 settembre (per chi desidera è possibile anticipare l’inizio per vivere un momento con il proprio gruppo locale).

 

 

·         Iscrizioni dal 1 al 11 settembre 2012 su www.donboscoland.it

 

 

·         Costo 25 euro (alloggio e pasti, segreteria, materiali).

 

 

 

 

 

 

 

TUTTE LE INFO APPARIRANNO SU

 

 

WWW.DONBOSCOLAND.IT

 

 

mail mgs@donboscoland.it

 

 

tel 041.5498310 – sms 349.4952362 

 

 

don Igino Biffi

  • testo
  • articolo
  • don Igino Biffi
  • lignano
  • animatori
  • educatori
  • formazione
  • giovani
  • adulti
  • adolescenti

Mucha Suerte Versione app: 5fe258a