News 6

Bando di Servizio Civile Nazionale

Vuoi dedicare un anno al Servizio Civile Nazionale? Puoi farlo con MGS Triveneto!


Bando di Servizio Civile Nazionale

del 31 maggio 2016

 

 

BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

per la selezione di 21.359 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero.   Scadenza prorogata al 08/07/2016 ore 14:00  

 

PROGETTI

 

Di seguito l'elenco di tutti i progetti per cui puoi candidarti con il MGS Triveneto. Nella scheda detagliata di ciascun progetto si possono trovare le varie sedi di attuazione. 

 

1. A CASA MIA, CASA TUA (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Il progetto  sarà realizzato presso 3 strutture salesiane nella regione Friuli Venezia Giulia che accolgono minori di sesso maschile e attraverso le quali la famiglia salesiana cerca di affrontare e prevenire il grave problema del disagio adolescenziale conclamato e del rischio di emarginazione sociale e devianza dei minori.

L'obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a sviluppare le capacità personali e sociali dei minori privi di un sostegno famigliare adeguato in modo da permettere la loro autonomia futura 

 

 

2. CRESCERE A COLORI (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Attraverso il progetto crescere a colori si vogliono offrire occasioni aggiuntive di potenziamento delle capacità dei minori frequentanti la scuola d’infanzia con particolare attenzione a quelli che manifestano disagi evolutivi e di comunicazione/relazione al fine di promuovere la loro crescita.

L’obiettivo generale è concorrere alla crescita armonica e integrale di 796 bambini dai 3 ai 6 anni frequentanti 9 scuole d’infanzia in Veneto e 3 scuole d’infanzia in Friuli Venezia Giulia, attraverso l’implementazione di percorsi educativi che tengano conto dei bisogni specifici del singolo bambino e che siano pertanto in grado di favorire il suo corretto sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo.

 

3. ORATORI-AMO (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Il progetto si svolgerà nella regione del Friuli Venezia Giulia presso 6 strutture salesiane  nelle province di Pordenone, Udine, Trieste a favore di 885 minori dai 6 ai 17 anni.

Il contesto giovanile del territorio interessato comprende al suo interno diverse e sfaccettate problematiche riguardanti i ragazzi e i giovani: problematiche legate alla vita sociale, alla realtà dell’immigrazione, all’aggregazione informale e alla capacità di aggregazione formale, all’uso di sostanze che creano dipendenza quali alcool e fumo.

L’obiettivo generale è prevenire i casi di disagio sociale fra i minori (6-17 anni) di  6 comuni del Friuli Venezia Giulia offrendo loro la possibilità di vivere esperienze positive di socializzazione/aggregazione in grado di aiutare i minori a prendere consapevolezza delle proprie risorse e capacità personali e di favorire le occasioni di incontro, confronto e dialogo tra coetanei attraverso un sano utilizzo del tempo libero.

 

4. VIVERE IL CORTILE (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Attraverso il progetto si vuole offrire ai minori dai 6 ai 17 anni  residenti in Veneto, la possibilità di vivere delle esperienze educative e di partecipare a delle attività in grado di prevenire/contenere il manifestarsi di comportamenti devianti.

L’obiettivo generale è prevenire i casi di disagio sociale fra i minori di 10 comuni del Veneto offrendo loro la possibilità di vivere esperienze positive di socializzazione/aggregazione in grado di aiutare i minori a prendere consapevolezza delle proprie risorse e capacità personali e di favorire le occasioni di incontro, confronto e dialogo tra coetanei attraverso un sano utilizzo del tempo libero.

 

5. A SCUOLA CON NOI (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Il progetto “a scuola con noi”, sarà realizzato nella regione Friuli Venezia Giulia, ed esattamente nelle province di Udine e Pordenone, presso le sedi di seguito indicate appartenenti alla famiglia salesiana.

L’obiettivo generale è ridurre le difficoltà che lo studente incontra nel percorso scolastico e promuovere il fiorire delle capacità personali al fine di creare un clima relazionale positivo e costruttivo nella scuola, evitando lo svolgersi di un percorso irregolare.

 

6. UN PASSO A SCUOLA (scarica qui la scheda dettagliata)

 

Il progetto sarà realizzato nell’area di intervento del tutoraggio scolastico presso n 11 scuole salesiane paritarie (dalla primaria, alla secondaria di secondo grado, ai CFP) distribuite nella regione Veneto. 

L’obiettivo generale è diminuire il tasso di irregolarità dei percorsi scolastici migliorando sia l’aspetto strettamente didattico sia l’ambiente relazionale in cui lo studente è inserito, agendo così sulle motivazioni.

 

Tutti i progetti prevedono: * capacità di inserirsi in opere educative * 1.400 ore annue per una media di 30 ore settimanali per 12 mesi * 5 giorni settimanali * incontri di formazione * un compenso mensile di € 433,80  

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?

 

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

 

- cittadini italiani;

- cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

 

 

ITER PREVIO COLLOQUIO

 

Se sei interessato ad avere delle informazioni più dettagliate riguardo il nostro Ente e/o verificare la possibilità di poter far domanda per vivere il Servizio Civile Nazionale con noi, telefona al 041.5498302 oppure al 347.2567886 (risponderà Serena).

 

Per fare domanda e quindi partecipare ai colloqui di selezione invia la richiesta tramite:

 

 

RACCOMANDATA A/R all’indirizzo:

Ufficio Servizio Civile dei Salesiani del Triveneto,

Via dei Salesiani 15,

30174 Venezia Mestre – VE

 

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

 

Allegato 2 debitamente compilato;    Allegato 3 debitamente compilato;   Fotocopia del documento di identità in corso di validità;   Fotocopia del Codice Fiscale;   Curriculum Vitae

 

Ricordiamo che la domanda deve pervenire presso l’ente Ufficio Servizio Civile dei Salesiani del Triveneto ENTRO E NON OLTRE le ore 14.00 del 30 Giugno 8 LUGLIO 2016 (non fa fede il timbro postale). Pena l’esclusione dalla selezione. Ricordiamo che può essere fatta una domanda sola, pena l’esclusione dal servizio civile.

 

 

SEDE DEL COLLOQUIO

 

Ufficio Pastorale Giovanile presso

Ispettoria Salesiana San Marco

Via dei Salesiani, 15 -30174 Mestre (VE)

tel/cell 041.5498302 - 347.2567886

fax 041.5498339

mail scn@donboscoland.it

 

 

PER INFORMAZIONI

 

Segreteria > Serena Dal Pos

tel/cell: 041.5498302 / 347.2567886

              mail: scn@donboscoland.it

 

 

  • testo
  • giovani
  • adulti
  • studenti
  • animatori
  • educatori
  • servizio civile nazionale
  • articolo
  • salesiani
  • sdb
  • fma
  • volontari
  • archivio
  • 2016

Mucha Suerte Versione app: 4e799cb