News 5

Torna la "Notte dei senza dimora" in 15 città

Spettacoli, incontri e cene insieme nei programmi per l'evento che vuole sensibilizzare i cittadini sulle condizioni di vita di chi vive in strada. E dopo la mezzanotte tutti nel sacco a pelo per dormire in piazza.


Torna la "Notte dei senza dimora" in 15 città

del 17 ottobre 2013

 

 

 

 

Da Trento a Foggia: sono 15 le città in cui si terrà anche quest'anno la Notte dei senza dimora, evento organizzato da associazioni di volontariato per sensibilizzare i cittadini sulla situazione delle persone che vivono in strada. A Milano, dove l'iniziativa è nata, sono giunti alla 14esima edizione. La Notte è stata pensata per celebrare la Giornata mondiale contro la povertà, che si tiene ogni 17 ottobre. Quest'anno cade di giovedì e quindi in molte città la Notte si tiene sabato 19. L'invito rivolto dalla associazione a tutti è quello di passare insieme una notte con il sacco a pelo in piazza, dopo una serata di festa e incontri e di conoscenza di chi in strada ci vive tutto l'anno.

A Milano la Notte inizia con una biciclettata, alle ore 17, che dal dormitorio di viale Ortles arriverà in piazza Santo Stefano, dove ci saranno i banchetti delle associazioni che l'hanno organizzata: Insieme nelle Terre di Mezzo, Fondazione Progetto Arca, Cena dell'Amicizia, Opera Cardinal Ferrari, Papa Giovanni XXIII, Sos Stazione Centrale, Cast, Croce rossa italiana - Comitato provinciale di Milano, Ronda della Carità, Avvocato di strada, associazione Miraggio, Associazione Grossisti Ortofrutticoli, Effatà, Casa di Gastone, Fondazione fratelli di San Francesco d’Assisi. In piazza però già a partire dalle 16.00 ci sarà un laboratorio di maglia ed uncinetto per realizzare sciarpe e cappelli da donare ai senza dimora. Persone con e senza dimora saranno fianco a fianco durante la grande cena gratuita (alle ore 20.30) e parteciperanno alla festa in piazza con musica di band, artisti di strada, messaggi e testimonianze. Parallelamente si allestirà uno stand per la raccolta di sciarpe, guanti, cappelli, sacchi a pelo e coperte da distribuire ai senza dimora. La manifestazione avrà poi il suo culmine nella dormita all'aperto, sul sagrato della chiesa, a cui si invitano tutti i cittadini a prendere parte per l’intera durata della notte.

Questo il calendario della Notte nelle altre città: giovedì 17 Ottobre a Padova e Rovigo; sabato 19 Ottobre a Vicenza, Arzignano, Bassano, Lonigo, Schio, Valdagno, Trento e Como; sabato 26 Ottobre: Foggia. A Treviso e Forlì si è tenuta sabato 12 ottobre.

 

 

http://www.redattoresociale.it

 

 

  • testo
  • giovani
  • adulti
  • insegnanti
  • studenti
  • educatori
  • genitori
  • redazione redattoresociale
  • senza dimora
  • notte dei senza dimora
  • povertà

Mucha Suerte Versione app: f4f8ceb