Donboscoland

Scegliere i nostri amici

Come persone che confidano nell'amore di Dio, dobbiamo avere coraggio e fiducia per dire a qualcuno attraverso il quale l'amore di Dio diventa visibile per noi: ”Vorrei conoscerti meglio, vorrei passare del tempo con te. Vorrei iniziare un'amicizia con te. E tu?”.


Scegliere i nostri amici

da L'autore

del 01 gennaio 2002

La vita spirituale è una vita di continue scelte. Una delle scelte  più importanti è la scelta delle persone con le quali vogliamo intrecciare stretti e intimi rapporti. Nella nostra esistenza abbiamo soltanto una limitata quantità di tempo:con chi lo possiamo e come? Questa probabilmente una delle questioni più decisive della nostra vita. Non è senza ragione che i genitori si preoccupino molto di chi i loro figli portano in casa come compagni, amici o fidanzati. Essi sanno che molta della felicità dei loro figli dipenderà da coloro che scelgono di avere vicino.

Da chi andiamo per consiglio? Con chi passiamo le nostre serate libere? Con chi andiamo in vacanza? Talvolta parliamo o agiamo come se avessimo poca scelta in materia. Talvolta agiamo pensando che siamo fortunati se vi è qualcuno che vuole esserci amico. Ma questo è in realtà un atteggiamento passivo e fatalistico. Se crediamo veramente che Dio ci ami di un amore illuminato e senza condizioni, allora possiamo avere fiducia che in questo mondo vi sono uomini e donne pronti a dimostrarci questo amore. Ma non possiamo aspettare passivamente finchè qualcuno faccia la sua comparsa offrendoci la sua amicizia. Come persone che confidano nell’amore di Dio, dobbiamo avere coraggio e fiducia per dire a qualcuno attraverso il quale l’amore di Dio diventa visibile per noi: ”Vorrei conoscerti meglio, vorrei passare del tempo con te. Vorrei iniziare un’amicizia con te. E tu?”.

Vi saranno dei no, vi sarà la sofferenza dell’essere respinti. Ma qualora decidessimo di evitare tutti i no e tutti i rifiuti, non creeremmo mai l’ambiente in cui possiamo crescere più forti e profondi nell’amore. Dio è diventato umano per noi, per rendere tangibile l’amore divino. È questo il significato dell’incarnazione! Questa incarnazione non è avvenuta soltanto molto tempo fa, ma continua ad accadere per chi confida che Dio gli darà gli amici di cui ha bisogno. Ma la scelta è nostra!

  • testo
  • articolo
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • scelta

 

 

 

 

 

 

 

Mucha Suerte Versione app: f4f8ceb