News 5

Rock per cambiare il mondo!

CD e libro “Parole per Crederci. In tutti i giorni eroi” di Marco Spaggiari (Ed. Orizzonti di Luce).


Rock per cambiare il mondo!

 

del 10 maggio 2013

 

MARCO SPAGGIARI, giovane modenese di 29 anni, ha creduto al suo sogno di fare musica rock ed è diventato il cantante-compositore della band “CONTROTEMPO” che vanta il primo video musicale con Bud Spencer e Terence Hill, il secondo con la squadra di hockey su carrozzina Sen Martin Wheelchair Hockey e altri campioni sportivi (Tomba, Toni, Cantagalli, Di Vaio, Diamanti, Acquafresca, Portanova, Dennis, Manià, Bertoli, Perna), e il terzo videoclip con la giovane attrice Pamela Saino (Don Matteo, Elisa Di Rivombrosa, Il Restauratore).

 Si definisce un cattolico contento di esserlo e la visione di speranza incontrata alla luce della fede si riflette nella visione della vita che propone nei suoi testi. La musica rock può essere una grande risorsa per veicolare un messaggio di fede vicino alla vita dei giovani e lui ci ha creduto.

 

I CONTROTEMPO hanno una intensa attività live a livello nazionale partita dal concerto durante l’Agorà dei Giovani a Loreto nel 2007 di fronte ad oltre 500.000 ragazzi, per arrivare all’uscita discografica del 2011 che ha aperto le porte a tantissimi concerti e festival di piazza con le radio. La scorsa estate hanno partecipato al concerto per i terremotati dell’Emilia Teniamo botta organizzato da Radio Bruno e, sempre nell’estate 2012 hanno fatto ballare le giovani generazioni con il remake de Il Gatto e la Volpe di Bennato in rotazione su tutte le radio. Dopo aver unito gli storici chitarristi di Ligabue e Vasco, suonando con Federico Poggipollini e Maurizio Solieri nel loro singolo “Rock sulla strada”, i Controtempo si preparano all’uscita del loro nuovo singolo e del nuovo disco sotto l’etichetta discografica di Beppe Carletti dei Nomadi, disco che lì porterà in giro per un’estate ricca di concerti.

 

IL VOLUME “Parole per Crederci. In tutti i giorni eroi” racconta brevemente la ricerca personale di Marco Spaggiari, il percorso interiore che lo ha portato a risposte esistenziali in una prospettiva di infinito dentro al quotidiano vivere. Propone i testi delle 10 canzoni del CD con cui viene sviluppato un percorso di riflessione e catechesi su diversi temi del mondo giovanile. 

Ogni canzone è letta alla luce della fede e affiancata alle parole che l’hanno ispirata (passi evangelici, interventi di Giovanni Paolo II, insegnamenti di San Francesco, Madre Teresa, San Paolo). Offre spunti di formazione per migliorare la fiducia in sé stessi e indica come prendere seriamente in considerazione i propri sogni e desideri: è dunque un ottimo sussidio di catechesi e strumento di pastorale giovanile.

 Altro che rinunciare ai propri sogni! Altro che rassegnarsi a ‘rimanere in basso’ o lottare furiosamente per ‘sentirsi più alto’! Per tutti, in tutti i giorni, c’è una grande missione da compiere… c’è la propria vita da far vivere. La vita di ognuno è nata per essere una grande avventura e non ogni tanto o in qualche occasione straordinaria, ma ogni giorno! Una missione da eroi… In tutti i giorni eroi…

 

Per acquistare CD e volume (€ 13)

 

http://shop.nuoviorizzonti.org/index.php?route=product/product&product_id=82 

 

Maria Anastasia Luce

 

  • testo
  • articolo
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • educatori
  • maria anastasia luce
  • rock
  • fede
  • marco spaggiari
  • controtempo
  • santità
  • messaggio
  • trasmettere

Mucha Suerte Versione app: 7cb9261