News 5

Novena alla Beata Vergine Maria - 29 Novembre

Nel prepararci alla solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, ci proponiamo di contemplare le meraviglie che Dio ha compiuto in Lei (cfr. Lc 1,49). Proponendo questo itinerario di fede, intendiamo imparare a conoscere Maria nelle sue caratteristiche più salienti e a seguire il Signore come i discepoli che hanno il coraggio di osare e di cambiare per essere testimoni credibili della speranza.


Novena alla Beata Vergine Maria - 29 Novembre

da Teologo Borèl

 

1° Giorno - AURORA DI SALVEZZA

29 novembre  

 

"Chi è costei che sorge come l'aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come schiere a vessilli spiegati?" (Ct 6,10) "Affrettiamoci a conoscere il Signore, la sua venuta è sicura come l'aurora. Verrà a noi come la pioggia di primavera che feconda la terra" (Os 6,3)

 

 

  Fulgida come il sole 

All'aurora c'è un momento stupendo: quello che precede immediatamente il sorgere del sole. All'inizio un lieve impallidire del cielo a oriente, appena visibile nella notte. In seguito il chiarore va crescendo lentamente, poi più in fretta, sempre più in fretta.          

Ed ecco infine un momento in cui il nascere della luce è così vittorioso e ardente, lo splendore così accecante per gli occhi abituati alla notte, che ci si potrebbe credere davanti al sole stesso: appena un istante dopo, come una fiammata, la sua luce divamperà sul filo dell'orizzonte. Ed ecco finalmente il sole ... Così l'Immacolata Concezione.          

Prima, nella lunga serie dei secoli precedenti, si poteva intravedere l'alba di Cristo, un lontano preludio della sua purezza e santità, già del resto meraviglioso se si considera che veniva realizzato nella natura umana, ma ancora tanto oscuro rispetto a Lui. Maria, invece, appare come culmine dell'aurora, il sorgere del giorno...nella Vergine che tutto si riunisce per poi passare da Lei al Figlio... Così l'Antico Testamento e tutto quello che vi è di storia sacra nell'umanità, come ha prefigurato Cristo, ha anche prefigurato la Vergine.          

Le donne e le cose sante dell'antica alleanza la rappresentano; il tempio e l'altare, il Sinai e l'arcobaleno, il roveto ardente ne sono un simbolo; è la Vergine che viene attraverso tutti questi segni, perché attraverso di lei viene "Colui che viene". (E. Mersch)

Invocazione d'aiuto a Maria

O Vergine Immacolata, primo e soave frutto di salvezza, noi Ti ammiriamo e con Te celebriamo le grandezze del Signore che ha fatto in Te mirabili prodigi. Guardando Te, noi possiamo capire ed apprezzare l'opera sublime della Redenzione e possiamo vedere nel loro risultato esemplare le ricchezze infinite che Cristo, con il suo Sangue, ci ha donato. Aiutaci, o Maria, ad essere, come Te, salvatori insieme con Gesù di tutti i nostri fratelli. Aiutaci a portare agli altri il dono ricevuto, ad essere "segni" di Cristo sulle strade di questo nostro mondo assetato di verità e di gloria, bisognoso di redenzione e di salvezza. Amen.   (A. Gemma)    

PREGHIERA ALL’IMMACOLATA  

Vergine Immacolata, figlia prediletta del Padre, promessa aurora di pace all’umanità decaduta, che per singolare privilegio fosti preservata dal peccato originale ottieni anche a noi di stare sempre lontano dalle seduzioni del maligno e seguire con amorosa fedeltà le ispirazioni della grazia nella pratica generosa degli ideali evangelici.

AVE MARIA ...

O Maria, concepita senza peccato. Prega per noi, che ricorriamo a Te.

Vergine Immacolata, paradiso dell’incarnazione che fosti salutata la “piena di grazia” e nella fragranza del tuo mistero verginale desti al mondo il Figlio di Dio perchè riportasse l’umanità decaduta alla sua primitiva innocenza, suscita nei nostri cuori l’ansia di una purezza illibata e fà splendere sulle nostre anime un riflesso del tuo celestiale candore.

AVE MARIA ...  

O Maria, concepita senza peccato. Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

Vergine Immacolata, Tempio purissimo dello Spirito Santo, il gaudio che proviamo nel contemplare i tuoi trionfi è velato di tristezza per il contegno di tanti figli ingrati che offendono il Tuo Gesù. O buona e tenera Madre, perdona loro. Con tutto il nostro affetto di figli e il nostro zelo di umili riparatori, noi vogliamo impedire il dilagare del male nel mondo. E Tu, o Vergine riparatrice ottienici un aumento di fervore nella nostra vocazione e insegnaci ad amare e consolare il Cuore di Gesù.

AVE MARIA ...

 

O Maria, concepita senza peccato. Prega per noi, che ricorriamo a Te.  

 

La Tua Immacolata Concezione, o Vergine Madre di Dio.

Ricolmò di gioia tutto il mondo.

 

Preghiamo.

O Dio, che hai preparato una degna abitazione al tuo Figlio con l’Immacolata Concezione della Vergine: ti supplichiamo, per sua intercessione, di concedere anche a noi di giungere a te purificati, come, per la previsione della morte del tuo medesimo Figlio, preservasti lei da ogni macchia. Per il medesimo Cristo nostro Signore. Amen

 

 

http://www.pastoralespiritualita.it

  • testo
  • articolo
  • fanciulli
  • preadolescenti
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • animatori
  • novena
  • beata vergine maria

 

Mucha Suerte Versione app: 513c99e