News 4

È on-line il sito del Movimento Giovanile Salesiano mondiale

Sul nuovo sito si trovano informazioni sui vari appuntamenti salesiani che avranno luogo a margine della GMG, come la festa del MGS, l'incontro continentale e la Pre-Giornata Mondiale. Viene riportata anche la storia del Movimento e presentati i messaggi del Rettor Maggiore e della Madre Generale...


È on-line il sito del Movimento Giovanile Salesiano mondiale

da Iniziative in tour

del 19 settembre 2012  (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));  

 

Il sito si trova alla pagina: www.mjs.org.br

          In vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro è stato messo in rete il sito del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) del Brasile – più noto nel paese con il nome di “Articulação da Juventude Salesiana” (AJS). Il sito riporta la storia del Movimento e presenta i messaggi del Rettor Maggiore e della Madre Generale rivolti ai partecipanti della GMG.

          Sul sito si trovano anche informazioni su vari appuntamenti prettamente salesiani che avranno luogo a margine della GMG, come la festa del Movimento Giovanile Salesiano, l’incontro continentale e la Pre-Giornata Mondiale. I testi sono disponibili in cinque lingue: portoghese, italiano, inglese, spagnolo e francese.

          Tra le pagine digitali viene ampiamente presentato il Movimento Giovanile Salesiano, che si è recentemente dotato in Brasile, del suo primo Consiglio Nazionale. E ne viene spiegata chiaramente l’essenza.

          Movimento, perché si tratta di una esperienza ecclesiale, collettiva e articolata, prevalentemente laica, strutturata attraverso un itinerario di fede che ha origine da uno specifico carisma, donato dallo Spirito Santo alla società attraverso la Chiesa.

          Giovanile, perché nella grande comunità della Chiesa riconosce i giovani, specialmente i più poveri, come una forza laicale insostituibile per l’evangelizzazione. Raccoglie persone di un’ampia fascia d’età, dai bambini di 10 anni ai giovani adulti di 30, che si identificano come animatori impegnati nell’accompagnamento di altri giovani.

          Educativo, perché accompagna i giovani nel processo della crescita sulla base dei valori del Vangelo di Cristo, riconosciuto come esempio da seguire per la maturità umana e cristiana.

          Missionario, perché è aperto a tutti i giovani e da loro e con loro vuole offrire ad altri la fortuna di vivere in Cristo. Si tratta di una esperienza di evangelizzazione giovanile con zelo missionario, nel contesto dei giovani per i giovani.

          Sociopolitico, perché, inserito nello realtà concreta del mondo, desidera ardentemente e propone un cambiamento nella società, per costituire la civiltà dell’amore.

          Salesiano, perché i gruppi e le associazioni giovanili legati alla proposta, mantenendo la loro autonomia, si riconoscono nella spiritualità giovanile salesiana e il Sistema Preventivo di Don Bosco.

 

http://www.infoans.org

  • testo
  • articolo
  • mgs
  • giovani
  • adulti
  • educatori
  • animatori

Mucha Suerte Versione app: 7cb9261