News 3

Diritto alla FAMIGLIA

Viene da pensare che non dovrebbe essere un problema,che è naturale avere una famiglia,ma purtroppo esistono varie forme in cui ad un bambino viene negato questo diritto.


Diritto alla FAMIGLIA

da Un Mondo Possibile

del 04 febbraio 2009

 Diritto alla famiglia

 

Viene da pensare che non dovrebbe essere un problema,che è naturale avere una famiglia,ma purtroppo esistono varie forme in cui ad un bambino viene negato questo diritto.

Bimbi orfani,bimbi allontanati dalle famiglie d’origine per problemi di varia natura,bimbi abbandonati alla nascita da mamma e papà ,ma anche bimbi che si trovano di colpo a convivere con la separazione dei genitori…e purtroppo tanti altri.

Diritto alla famiglia…

luogo insostituibile di crescita e di sviluppo della persona,dono dell’amore.

Il bambino per crescere,vivere e svilupparsi ha bisogno di un rapporto d’amore dove si senta accolto e preso in carico per sempre,in ogni situazione di vita.

Ha bisogno di nutrirsi non solo di cibo,ma d’amore,di attenzioni,e di essere educato a rapportasi con la famiglia prima,e poi con il mondo.

Un paio d’anni fa,vennero chiusi gli istituti per l’infanzia abbandonata,i vecchi orfanotrofi,per essere sostituiti da strutture più piccole e soprattutto gestite come comunità familiari.

Grazie a Dio sono nate varie forme di accoglienza “alternativa”,in particolare l’affido:famiglie che con grande spinta all’apertura,spalancano le porte delle loro case e dei loro cuori a bambini a cui per vari motivi viene negato questo importantissimo diritto.

A nessun bambino dovrebbe essere negata la carezza e la dolcezza di una madre,la complicità e l’amorevolezza di un padre,le risate e le baruffe fra fratelli…un bambino con un’infanzia serena e felice sarà un adulto sicuro e sereno.

 

 

 

Ho fame

 

Ho fame di una mamma da abbracciare

Ho fame di un pane da mangiare

Ho fame di un amico per parlare,

di uno spazio per giocare.

Ho fame di un gelato da leccare,

di un trenino da manovrare.

Ho fame di una scuola per imparare,

di tante coccole per non tremare.

Ho fame di un papà

Per imparare il nome che Dio ha!

Comitato VIS San Marco - Anna

Mucha Suerte Versione app: 513c99e