Donboscoland

“Chiamati a diventare come Cristo” da Giovani per i Giovani

Esercizi Spirituali ad Assisi per giovani. Mumble... Mumble... Da dove cominciare...Vi è mai capitato di riflettere sulla vostra vita e sul vostro quotidiano e tristemente di affermare che non state costruendo quello che siete chiamati a fare, che il vostro stile di vita vi sta stretto e che siete fatti per volare più in alto... ? Pronti magari a realizzare il progetto che Dio ha disegnato per voi ma assolutamente ignari di dove questo progetto abbia inizio...?


“Chiamati a diventare come Cristo” da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 10 ottobre 2002

 Bene, più o meno io mi sentivo così all’inizio della mia calda estate romana finché una voce amica mi ha detto di prendermi un po’ di tempo per me e per la mia vita spirituale; ho accettato…

 

 

Poco dopo eccomi ad Assisi con una ventina di giovani come me; in ricerca. La prima sensazione? Non m’aregge (non posso sostenere un cammino così forte ed intenso), e invece no! Mi sono lasciato andare, ho iniziato a camminare con il gruppo seguendo le calde parole di Don Marco che ci spronava a diventare come Cristo. Non è stato facile e soprattutto non lo è adesso che sono tornato nel mio mondo… la cosa che più mi ha preso è stata la necessità di affidarsi al Signore, spesso si tende ad organizzare meticolosamente ogni attimo della nostra esistenza e questi sette giorni hanno sgretolato questo mio modo di fare, o meglio, lo faccio ancora ma con serenità.

 

 

Nel nostro cammino abbiamo dedicato molto tempo alla preghiera, alla meditazione e alla condivisione e forse, più che mai, mi sono sentito un cristiano, in cammino con la mia comunità. Ma la cosa che mi ha colpito di più è la serenità che mi è entrata nel cuore, un cuore sempre più leggero.

 

 

Cosa aggiungere? Non è facile trasmettere sensazioni e sentimenti e mi mancano le parole.

 

 

Concludo dicendovi cosa mi è rimasto… Serenità, gioia, voglia di riuscire ad affidarmi al Signore per realizzare il progetto che Lui vuole da me… ed infine sento la necessità di incontrare Cristo, non una volta all’anno negli esercizi ma quotidianamente… come? Non so, inizierò a pregare da cristiano e poi il resto verrà…

 

 

Gianluca

  • testo
  • cristiano
  • gianluca
  • assisi
  • giovani
  • adulti
  • adolescenti
  • educatori
  • animatori

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca