Donboscoland

All'Oratorio di Venezia Castello...piace dare i numeri!! da Giovani per i Giovan...

Cosa si fa a Venezia Castello? Di tutto!! Feste Salesiane, Estate Ragazzi, campiscuola, Settimana dell'Oratorio...


All'Oratorio di Venezia Castello...piace dare i numeri!! da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 01 maggio 2002

 

 100 ragazzi e ragazze  che ogni giorno frequentano i nostri ambienti e li riempiono di gioia e allegria, portando il loro entusiasmo e la loro voglia di vivere. Sono loro il motore dell’Oratorio. Che cosa si potrebbe fare senza di loro?

Sono loro i protagonisti di tutte le iniziative che vengono proposte e i destinatari del messaggio di don Bosco.

7 giorni di apertura settimanale.

85 gli anni di presenza dell’Oratorio di don Bosco in questa zona di Venezia. Siamo quasi centenari ma non lo dimostriamo! Al passo coi tempi, ma con un ideale ben saldo nella storia, la proposta salesiana è ancora attuale per i ragazzi di Castello.

10 minuti che ogni giorno “rubiamo al gioco” per un momento di preghiera durante il quale affidiamo al Signore la nostra giornata, i nostri impegni e le nostre fatiche. E’ una bella tradizione alla quale non vogliamo rinunciare. Ci permette di riflettere insieme ogni giorno su temi di attualità educando nell’ottica del Vangelo.

2 i salesiani (sacerdote e coadiutore) che si occupano dell’animazione e dell’assistenza in Oratorio. Sono loro che assicurano il carisma, che garantiscono che in ogni attività si segua lo stile del fondatore e si lavori per il bene della gioventù.

12 gli animatori Amici Domenico Savio ( elementari, medie, biennio e triennio). Il Gruppo ADS segue i cammini ispettoriali e i suoi componenti cercano di essere, aiutati dagli animatori, il sale dell’Oratorio, dei ragazzi controcorrente che arricchiscono e animano il cortile.

1 grande passione: i giovani e il  carisma di don Bosco che ci indica la strada per portarli a Cristo. Il carisma è lo spirito che anima ogni iniziativa, è la base di qualsiasi attività.

1000 e più le iniziative che animano ogni anno il nostro Oratorio e coinvolgono i ragazzi di Castello: l’Estate Ragazzi alla quale prendono parte un centinaio di ragazzi che si cimentano nelle attività manuali classiche e nei corsi di sub, freeclimbing e aikido; il Camposcuola ADS a Valgrande che unisce al relax delle vacanze estive l’impegno dei ragazzi nei cammini di gruppo; la Settimana dell’Oratorio, a fine settembre, che rappresenta il lancio delle attività di tutto l’anno e ci permette di ritrovarci per ripartire insieme alla grande; le Feste Salesiane (Immacolata, don Bosco, Domenico Savio) che sono importanti momenti di famiglia durante i quali ci uniamo agli altri componenti della Famiglia Salesiana per fare festa insieme e ricordare i nostri Santi.

 

Ecco! Per gli amanti della statistica questo è il nostro Patronato (ops!..oratorio, ma qui lo chiamiamo così). E allora quando ci capiterà di incontrarci se ci sentirete parlare di Patronato non crediate che stiamo dando i numeri ma sappiate che stiamo parlando del nostro bellissimo Oratorio.

Andrea Busta

 

  • testo
  • articolo
  • Andrea Busta
  • oratorio
  • attività
  • educatori
  • ragazzi
  • giovani
  • adolescenti
  • animatori
  • adulti
  • don Bosco

Mucha Suerte Versione app: 4e799cb