Donboscoland

TGS per tutti ! I corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna. da Giovani pe...

“I nostri corsi estivi di inglese hanno lo scopo di offrire una buona occasione per l'apprendimento della lingua e per una esperienza cristiana di vita di gruppo”.Già dentro questa frase c'è tutto quello che facciamo: corsi estivi di inglese, intanto, rivolti ai ragazzi delle medie e delle superiori. Però non li facciamo sotto casa, ma direttamente in Inghilterra! Sì, perché...


TGS per tutti ! I corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna. da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 01 gennaio 2002

TGS Eurogroup è una associazione senza scopo di lucro promossa dall’Ispettoria Salesiana “San Marco”. Le attività proposte dall’associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori: l’esperienza trova massima espressione nei momenti di incontro, di festa, di formazione umana e cristiana.

“I nostri corsi estivi di inglese hanno lo scopo di offrire una buona occasione per l’apprendimento della lingua e per una esperienza cristiana di vita di gruppo”.

Già dentro questa frase c’è tutto quello che facciamo: corsi estivi di inglese, intanto, rivolti ai ragazzi delle medie e delle superiori. Però non li facciamo sotto casa, ma direttamente in Inghilterra! Sì, perché noi, mentre siamo là, vogliamo diventare parte di una famiglia, figli-ospiti per un mese. Così mangiamo quello che mangiano loro (e tante volte è anche buono!), corriamo negli stessi parchi e visitiamo anche noi i castelli e le cattedrali, oltre alla magnifica Londra.

Torniamo alla nostra frase... e troviamo finalmente dove sta la fregatura: l’apprendimento della lingua! Ma allora bisogna anche studiare! Certo... siamo qua anche per questo, ma non preoccupatevi: gli insegnanti inglesi sanno che siamo in vacanza, e sapranno rendere le lezioni coinvolgenti, per farvi imparare la lingua senza fare (troppa) fatica. Se venite con noi, vedrete che anche le tre ore di scuola la mattina saranno così interessanti che non ve ne accorgerete nemmeno!

Ma la cosa più importante è quella che c’è scritta per ultima: una vacanza con il TGS è innanzitutto un’esperienza cristiana di vita di gruppo.

Esperienza perché è una cosa tutta nostra, da costruire assieme giorno per giorno, dove ognuno di noi, forse per la prima volta, ha l’occasione di mostrarsi veramente per quello che è, di dare il meglio di sé.

“Esperienza cristiana” significa che abbiamo qualcosa in più: viviamo, giochiamo, ci divertiamo secondo uno stile particolare, che è quello salesiano, così come ci è stato insegnato da don Bosco. Per questo tra i nostri accompagnatori c’è anche un sacerdote: così durante tutto il mese abbiamo un riferimento e una guida per ricordarci quello che è veramente importante per noi.

E la vita di gruppo? Non è solo stare con gli altri;vuol dire soprattutto che viviamo davvero assieme un’esperienza unica, accompagnatori e ragazzi, tutti i giorni del soggiorno. Perciò se abbiamo un problema c’è sempre qualcuno che ci da una mano a  risolverlo, e se c’è una gioia diventa una gioia un po’ per tutti quanti, così impariamo a mettere da parte i nostri piccoli egoismi per condividere qualcosa di più grande a cui partecipiamo tutti. Quanto dura tutto questo? Quasi 4 settimane che, credetemi, passano in un lampo, ma lasciano dietro di sé un ricordo lungo un anno e la voglia di tornare di nuovo!              

DICONO DI NOI…

«Con voi i ragazzi acquisiscono capacità e responsabilità nella gestione delle piccole cose personali; imparano ad ascoltare, obbedire, dialogare nel gruppo» (un papà)

«Non sono importanti le attività in sé, ma il fatto di restare per quasi un mese a stretto contatto con coetanei e giovani animatori – praticamente un pezzo di vita tutta sua» (una mamma)

«Ci è piaciuta la gioia e la spensieratezza con cui nostra figlia ha trascorso il mese» (i genitori di Lucia)

«Bello bellissimo, mi sono divertito tantissimo, sono stati dei bellissimi momenti che sono serviti a crescere nello spirito oltre che nel corpo» (Silvio)

«È stata una bellissima esperienza, che porterò sempre con me, con un dolcissimo ricordo» (Carlotta)

«Grazie a tutti, è stata un’esperienza speciale e che ricorderò con nostalgia. La lontananza da casa mi ha permesso di essere me stessa e mi sono sentita libera» (Valentina)

Elisa Meneghin

http://www.tgseurogroup.it

  • testo
  • articolo
  • elisa meneghin
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • tgs

Mucha Suerte Versione app: f1cd754