Attualità

Solo cose belle

Ritorna la rubrica di attualità di donboscoland


Dopo questo periodo estivo riprende su donboscoland la rubrica di attualità, ogni lunedì mattino.

E il titolo di questa rubrica è “Solo cose belle”. Sì, perché è questo che vorrebbe fare questa rubrica, in mezzo alle notizie del mondo, di attualità, cercare di vedere il positivo, ciò che di bello è presente nel mondo, ciò che ci aiuta ad alimentare la speranza. Uno sguardo di fede, dunque, capace di andare oltre quanto il mondo e la società tendono a mostrare e vedere, ottusamente incentrati sulla realtà con uno sguardo volto al macabro, al pessimismo, alla critica.

Facciamo un esempio: sfogliando i vari quotidiani, ascoltando le numerose notizie su TG, le informazioni che ne ricaviamo mostrano una umanità violenta, che stupra, uccide, insulta, è infedele, fa la guerra, è schizofrenica (da una parte proclama tanta libertà, dall’altra non lascia libertà, solo per fare un esempio).

Noi oggi vogliamo invece mostrare il volto bello dell’umanità, un volto che questa estate è stato ben messo in mostra dai giovani. Parlo di quei milioni di giovani che si sono ritrovati alla GMG di Lisbona, che con tanta gioia si sono ritrovati per alimentare, grazie alle parole del papa, con la Chiesa, la fede che muove la carità. Parlo delle migliaia di giovani che negli oratori si sono messi al servizio dei più piccoli, stando in mezzo a loro con numerose attività ricreative. Parlo di quei giovani che, in questi primi giorni di settembre, stanno iniziando un cammino di discernimento vocazionale, perché avvertono una voce, nel cuore, che li invita a donare la loro vita agli altri.

Queste sono cose belle. Mettiamole in luce. E guardiamo avanti.

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)