News 4

Scuola di Mondialità: al via questo weekend!


Scuola di Mondialità: al via questo weekend!

da MGS News

 

Africa, America Latina, Asia, realtà di povertà e di sofferenza viste in televisione, lette sui giornali, sentite descrivere. Ma dietro quel video, quelle pagine, quelle parole, ci sono respiri, lacrime e sorrisi.

Se vuoi dare un nome a quei volti e vedere cosa c'è oltre le immagini e le parole stampate, parti con noi.  

Non è facile affrontare parenti e amici, ti chiedono com'è andata, cos'hai fatto... ecco una domanda che mi fa impazzire, "cos'hai fatto" …… pretesa occidentale di fare, sempre. Ho vissuto, ecco cos'ho fatto!

Ho amato, ho osservato, ho pianto, ho riso, ho abbracciato, ho mangiato, ho sognato, ho viaggiato, ho respirato, ho sorriso, ho ballato, ho dormito...

Ho vissuto!

E ho condiviso amore. Ho visto casette di paglia e fango distrutte e ricostruite. Ho visto gente senza casa ridere e ballare. Bambini che ti corrono dietro, ti spiano, ti abbracciano, ti amano, ti cercano. Maiali che razzolano promiscuamente con cani, gatti, gallinacei, bambini, tutti nella stessa melma, negli stessi rifiuti. Ho visto le donne lavare vestiti e stoviglie nel fiume sporco. Ho visto la vita, in tutte le sue sfumature.

Ci siamo!!!

Comincia anche quest’anno la Scuola di Mondialità appuntamento sabato 20 ottobre alle 16:00  al collegio Immacolata di Conegliano (TV).

È un cammino formativo proposto dal Movimento Giovanile Salesiano Triveneto a tutti quei giovani che vogliono vivere un'esperienza missionaria in terra di missione, coltivare una sensibilità e la formazione alla mondialità, e allargare i propri orizzonti gettando uno sguardo sulle sofferenze del mondo e dei fratelli che lo popolano.

Il cammino consiste in alcuni incontri di formazione della durata di un week-end ciascuno, nei quali i giovani sono aiutati a riflettere sui grandi temi della mondialità (povertà, giustizia sociale, diritti umani, cooperazione allo sviluppo, distribuzione e gestione delle risorse…) alla luce del Vangelo. É prevista anche una particolare formazione per vivere l’esperienza missionaria in terra di missione (obiettivi, attenzioni da avere, comportamenti da tenere, rischi e difficoltà che si possono incontrare…).

Ti proponiamo di vivere con un grande gruppo il percorso di preparazione, immergerti per un mese (luglio o agosto) con un piccolo gruppo nella vita di una missione nel Sud del mondo, e provare al ritorno a rileggere il tutto, per capire un po' di più del mondo là, del mondo qui e di te.

L'esperienza che proponiamo è fortemente umana e cristiana, di impegno, di servizio e di condivisione, ed è mediata anche dall’incontro-testimonianza con missionari rientrati dall’estero (sia religiosi che laici), e da momenti di amichevole socializzazione (gite, uscite, esperienze forti...).

Gli incontri si caratterizzano per lo stile salesiano, per cui sono condotti e vissuti con spirito gioioso, in spirito di famiglia, con momenti di formazione spirituale e di preghiera.

Date degli incontri che saranno itineranti:

20-21 ottobre (Conegliano - collegio Immacolata) 1-2 dicembre (Mestre - ispettoria) 6 gennaio (Uscita comunitaria) 16-17 febbraio (Albarè di Costermano) 16-17 marzo (Mogliano V.to Astori) 27-28 aprile (Padova Centro Missionario Cappuccino) 12 maggio (Mestre: mandato missionario)  

Animazione Missionaria MGS Triveneto - animazionemissionaria@donboscoland.it

Referenti incaricati: Don Nicola Giacopini e Suor Stefania Belloni

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

  • Proposta
  • Esperienza
  • Scuola di Mondialità
  • Adolescenti
  • Animatori
  • Salesiani
  • Figlie di Maria Ausiliatrice
  •  

 

Mucha Suerte Versione app: af564a9