News 2

PISTE DI VOLO da Giovani per i Giovani

Per ragazzi e ragazze che hanno voglia di volare più in alto nella loro vita ci sono i cammini ispettorial, in particolare questa volta il Gruppo Leader e il Gruppo Giovani Orizzonti, per chi va dai 13 ai 16 anni! “Take off” anche tu.


PISTE DI VOLO da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 26 gennaio 2007

What?

 

Accanto alle numerose attività di gruppo organizzate nelle varie case salesiane, il Triveneto gode di “buona salute ispettoriale”.

L’ispettoria è l’insieme delle case sia dei Salesiani sia delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice che sono all’interno del Veneto, del Trentino e del Friuli. Ai vari incontri partecipano molti salesiani e molte suore, dato che i gruppi sono proposti sia per i ragazzi sia per le ragazze

Da qualche anno ormai sono partiti dei cammini di gruppo per le varie fasce d’età, che mirano ad essere un momento di incontro tra i gruppi delle diverse case salesiane, per favorire la conoscenza reciproca e far si che i ragazzi possano respirare in modo “più ampio”, uscendo dalla loro ristretta visione del mondo.

 

 

Who?

 

I cammini ispettoriali sono i seguenti:

§        SAVIO CLUB, per i ragazzi/e di prime e seconda media

§        GRUPPO LEADER, per i ragazzi/e di terza media

§        GRUPPO GIOVANI ORIZZONTI, per i ragazzi/e del biennio delle superiori

§        GRUPPO GIOVANI PER I GIOVANI, per i ragazzi/e di III e IV superiore

§        GRUPPO RICERCA, per i giovani dalla V superiore in su

§        COMUNITÀ DIASPORA, per chi si confronta con la scelta di consacrazione salesiana

§        CAMMINO GIOVANI COOPERATORI: per chi si confronta con la scelta dei cooperatori

§        SCUOLA DI MONDIALITÀ: per chi vuole approfondire l’evangelizzazione missionaria

 

 

Why?

 

Gruppo Leader: viene proposto un cammino cristiano per prendere coscienza della propria realtà personale e delle prime scelte importanti nella loro vita: dire il proprio “sì” al Signore che ci ama e ci chiama, accorgersi che la realtà salesiana è grande e ci sono tanti ragazzi/e che si impegnano per essere leader positivi all’interno delle proprie realtà e prendere contatto con alcune figure salesiane.

Gruppo Giovani Orizzonti: viene proposto un cammino cristiano di intensa amicizia nello spirito e nello stile di don Bosco per scoprire il più grande dono di Dio che è la vita, accettarlo e pronunciare il proprio “si” cercando di vivere il comandamento dell’Amore.

 

   

When ?

 

In genere gli incontri si tengono con cadenza mensile. Ci si incontra dal sabato pomeriggio fino alla domenica (si termina con il pranzo).

Il programma, in genere, prevede al sabato pomeriggio l’accoglienza, una prima parte di attività, la cena, una serata allegra (di animazione o di attività diverse), un momento di preghiera per i Giovani Orizzonte e la Buona Notte per i Leader. La domenica mattina, dopo la colazione e la preghiera, riprendono le attività, seguite dalla messa e dal pranzo. Poi saluti a tutti.

 

 

 

 

Where?

 

Gli incontri cambiano sede di volta in volta, in modo da incontrare nelle varie sedi i gruppi che vi partecipano. I leader, ad esempio, in questa prima parte dell’anno, si sono incontrati a Gorizia e poi a Castello di Godego e Loria. I Giovani Orizzonti si sono incontrati a Pordenone e Fontanafredda e a Castello di Godego e Loria.

 

 

Links

 

 

§      per quanto riguarda i Leader:

 

Don Marco Brollo - m.brollo@davide.it - 0434.383489 - 329.8183164

Suor Maria Giovanna Sgorlon - giojmat@libero.it - 0438.23562

 

§      per quanto riguarda i Giovani Orizzonti:

 

Don Carlo Beorchia - carlo@donboscoland.it - 041.5987111 - 333.6900962

Suor Laura Furlan – furlaura@libero.it  340.0958879

 

§      Per altre informazioni, potete contattare i nostri incaricati di Pastorale Giovanile:

 

Don Igino Biffi            pg.ine@donboscoland.it    tel. 041.5498323     cell. 349.4952362

Sr. Anna Peron  pg.itv@donboscoland.it   tel. 0438.427128    cell.347.8342020

Francesca Marcon

Mucha Suerte Versione app: f1cd754