Novena - Immacolata

Novena a Maria Immacolata

con i santi della Famiglia Salesiana


di tutto noi siamo debitori a Maria, tutte le nostre cose più grandi ebbero principio e compimento nel giorno dell'Immacolata (don Bosco)

 

Domani 29 novembre inizia la Novena a Maria Immacolata! Anche noi di donboscoland, vogliamo diffondere questa buona pratica di pietà, sulla scia di don Bosco, a tutti i giovani del Movimento Giovanile Salesiano.

Quest'anno, la novena sarà in compagni dei santi della Famiglia Salesiana. ringraziamo l'Ufficio Nazionale Vocazioni dei Salesiani che hanno preparato questi testi, per aiutarci nella preghiera.

 


Ma ... che cos'è una novena? Perché si fa? Come si fa?

Alle grandi feste ci si prepara, come ad un appuntamento importante: si inizia a pensare come potrà essere, chi si incontrerà... che cosa si farà, che vestito indossare, che attenzioni da avere. Insomma non si improvvisa e non ci si può permettere di arrivare impreparati. E così anche le grandi feste cristiane, ci si prepara con cura, altrimenti... si perde un’occasione bella. La Novena è il tempo della preparazione, nove giorni per preparare il cuore, la mente ed il corpo alla festa di Maria Immacolata.

In questi 9 giorni siamo noi che facciamo qualcosa (ci prendiamo un po' di tempo, preghiamo, cerchiamo di vivere l’impegno…), ma se siamo fedeli, sarà Dio a fare qualcosa per noi. Sarà lui a donarci un abito bello, a trasformarci un po' e a cambiarci.

Ultima cosa don Bosco invitava i suoi ragazzi a chiedere qualche cosa di grande e di bello. Ogni giorno pregare per quell’intenzione, chiedere una “Grazia” un miracolo, per sé o per gli altri.

Pensaci bene.

Prega con il cuore: il resto lo fa il Signore e la Madonna.


SCARICA QUI

la Novena

Versione app: 3.13.2.0 (6ccc511)