Il 26 gennaio alle ore 20.45, nel "Piccolo Teatro Don Bosco" di Padova verrà messo in scena da una trentina di giovani della zona del Coneglianese "L'amore quello vero", un musical che racconta in un modo originale la vita di San Francesco e Santa Chiara, le loro scelte, i loro dubbi, i loro pensieri.
"L'amore quello vero" - il Musical
Sabato 26 gennaio 2013, ore 20.45
"Piccolo Teatro Don Bosco" di Padova.
Nuova replica di questo nuovissimo musical!
Settembre 2011. A trent'anni dal famosissimo "Forza Venite Gente!", Piero Castellacci, Giampaolo Belardnelli e Achille Oliva, ritornano sul tema francescano con un omaggio a quella che papa Wojtyla definì "la leggenda divina di Chiara e Francesco", con nuovi episodi e nuovi contenuti, in un'emozionante e trascinante musical.
"L'amore quello vero", un musical che racconta in un modo originale la vita di San Francesco e Santa Chiara, le loro scelte, i loro dubbi, i loro pensieri. Un ritratto originale di queste figure carismatiche che hanno fatto nascere due ordini religiosi. Un musical di un grande impatto musicale, con venti brani di pregevole fattura, dai testi corposi e significativi. Una storia ambientata nel medioevo ma con aspetti di grande attualità: l'amore per i malati, il rispetto per i più poveri, l'appello alla salvaguardia della natura.
A metterlo in scena, una trentina di giovani della zona del Coneglianese (TV) che han saputo interpretare un copione non troppo semplice e ha saputo creare uno spettacolo musicale e teatrale che lascia in alcuni tratti il fiato sospeso, e fa crescere un'emozione dal profondo del cuore. Un idea nata per caso tra qualche giovane della piccola parrocchia di Zoppè(TV), diventata man mano un crescendo di giovani, di nuove adesioni, di aspettative in tutto il circondario. Un lavoro durato un anno, senza l'aiuto di professionisti del settore, solo l'impegno e tanta voglia di mettersi in gioco per poter creare uno spettacolo innovativo e affascinante. Un musical che ha all'attivo 5 repliche in sold out in tutta la zona del coneglianese/vittoriese. Un musical che non è solo un musical, ma che vuole trasmettere quella che per San Francesco era la povertà, e lo stare con gli altri. Una povertà non solo materiale, ma un povertà che confluiva nell'umiltà, nell'abbassarsi verso gli emarginati, i lebbrosi. Ad accompagnarlo una figura diversa di Santa Chiara, forse maggiormente importante di Francesco in questo musical, che vede in Francesco un esempio da seguire e vede in Dio un amore immenso..l'amore quello vero..
Abbiamo chiesto a Padre Silvano dei Dehoniani, un amico di Zoppè, di riassumerci in qualche battuta il copione del musical:
"Esiste l'Amore quello vero? A questa domanda vuole rispondere questo musical grazie alle voci di san Francesco e santa Chiara. Non è un'operazione di freddo ripescaggio di ammuffiti santini, ma una ventata di freschezza e novità che percorre questo recital e contagia e riscalda il cuore di chi cerca la Speranza in questo mondo. Non siamo di fronte a uno spettacolo che anestetizza i problemi del nostro tempo per cullarci in storie del passato. Qui si parla invece di storia vera, la nostra! "Cosa strana è la storia. Passano i giorni, passano i mesi e gli anni. Cambiano i regnanti, ma non cambiano gli affanni".
Parole di una sconcertante attualità e verità! Francesco e Chiara ci indicano una via di vita per arrivare alla verità: Gesù Cristo. Il santo di Assisi così recita: "il messaggio di Cristo è diventato ora per me accecante come un lampo che ti colpisce dentro al cuore". Chiara gli fa eco: "Con la dolcezza che è solo mia amerò l'uomo, figlio di Dio, tutto per me, io figlia sua. Questo è l'amore che voglio io". Questo amore diventa risposta a miriadi di temi che rimbalzano senza sosta in ogni scena, anche in quella di questo mondo: morte, vita, sofferenza, gioia, guerra, perdono, salvaguardia del creato, incontro-scontro di religioni. Francesco chiede alla Chiesa di allora, come a quella di oggi, di incarnarsi in questi drammi dell'umanità per inserire in essi la potenza del vangelo. C'invita a smarcarci da un mondo che "vive spesso soltanto di visibilità" e di far scorrere dentro di esso l'Amore di Cristo, quello vero.
Da questo musical usciremo più veri, "più belli con noi stessi" e forse un po' più "cercatori dell'amore che non muore mai", con la richiesta di avere "gli occhi di Gesù per vedere il mondo come l'ha visto (e lo vede) lui". Grazie a Chiara e a Francesco, "perché ci hanno detto che forse la vita è qualcosa di più".
Grazie a questi giovani, che hanno avuto il coraggio di annunciarci che "l'anima è il cuore e nasce un futuro se nasce l'amore" … vero motore del mondo.
Padre Silvano
PADOVA: 26 gennaio ore 20.45
L'evento è organizzato dalla parrocchia San Giovanni Bosco e dall'Associazione Piccolo Teatro don Bosco, in occasione della settimana dedicata a don Giovanni Bosco (31 gennaio).
Tutti invitati, in particolar modo le PARROCCHIE E PAESI del circondario, tutti gli UNIVERSITARI DI PADOVA, MGS TRIVENETO (siccome l'invito iniziale è partito da l'oratorio D.Savio di Padova), e tutti gli appassionati di opere teatrali e musical...
I biglietti di ingresso sono a 3 € (l'organizzazione del teatro evidentemente vuole riempire la sala non guadagnarci!), e si trovano in prevendita presso i botteghini della zona... è cmq possibile acquistarli la sera stessa, fino al riempimento del teatro (circa 400 posti a sedere)!
Prevendite presso:
cartoleria "c'era una volta" via Asolo, 9 tel. 049.8803700 cartoedicola «ruggero» - mandria tel. 049.715469 coin - via altinate (III piano) tel. 049.8364084 edicola paltana - via vitt. veneto (rotonda piscine)
La sera dello spettacolo il botteghino aprirà alle ore 20.
Non si accettano "prenotazioni" via e-mail o telefono.
Il teatro si trova a Padova, via Asolo 4, a pochi km dall'uscita dell'autostrada Padova Sud, di fianco l'Istituto Salesiano Domenico Savio.
Pagina ufficiale di Facebook dell'evento Vi aspettiamo numerosi!
Gianluca, & tutto il team "L'amore quello vero"
Gianluca Dario
Versione app: 3.22.1 (230bf9f)