Mese di don Bosco

Mese di don Bosco 2022 Amati e chiamati

In questo mese di gennaio ci prepariamo alla Festa di don Bosco facendo un passo in avanti nella Proposta Pastorale di questo anno “Amati e chiamati” #make the dream.



«E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia» (Lc 2,52).

Appunto perché tali cose ti sembrano impossibili, 

devi renderle possibili con l’ubbidienza e con l’acquisto della scienza. (dal sogno dei nove anni)

 

Carissimi amici dell’MGS Triveneto,

in questo mese di gennaio ci prepariamo alla Festa di don Bosco facendo un passo in avanti nella Proposta Pastorale di questo anno “Amati e chiamati” #make the dream.

In queste settimane  proviamo a soffermarci sugli anni di Giovanni Bosco a Chieri, gli anni della sua adolescenza. Ci pare siano stati un tempo prezioso di maturazione della sua personalità, un esempio di crescita armonica nelle diverse dimensioni della persona.

Giovanni in quel periodo prezioso per la sua vita impara una forma del “vivere” cristiano che sarà da fondamento per la sua maturazione tanto che la prenderà come modello educativo per i suoi ragazzi di Valdocco.

Nel mese in cui siamo invitati dalla Proposta Pastorale MGS Italia a crescere umili, forti e robusti per la via dell’obbedienza e disciplina proponiamo di metterci anche noi alla scuola di Giovanni a Chieri e far nostri i suoi passi.

Ogni settimana potrai trovare dei testi delle Memorie dell’Oratorio ed un video testimonianza. I testi presenteranno ogni settima degli aspetti educativi maturati in Giovanni, nel periodo chierese secondo il seguente schema:

1^ settimana dal 9 gennaio: studio e lavoro 

2^ settimana dal 16 gennaio: amicizie e compagnie 

3^ settimana dal 23 gennaio: vita spirituale e buone guide

Il video racconterà la testimonianza di alcuni giovani che raccontano il loro modo di vivere quelli atteggiamenti proposti nei testi salesiani.

 

Vi ricordiamo inoltre che potrete trovare anche altro materiale:

- i testi della Novena a don Bosco

- alcuni materiali per l’animazione di momenti formativi o di preghiera preparati in occasione della Settimana Vocazionale (23-30 gennaio)

Infine vi invitiamo martedì 25 gennaio 20.45 su zoom (nei giorni precedenti troverei il link in questa pagina) per: “Don Bosco ama e chiama” un incontro di formazione in preparazione alla festa di don Bosco.

In occasione delle feste importanti don Bosco era solito invitare i suoi ragazzi a chiedere al Signore qualcosa di grande e di bello. Prepariamoci alla festa del 31 prendendo qualche buono spunto da questo percorso e iniziamo a pensare quale Grazia desideriamo chiedere per le mani di don Bosco.

Buon Mese Salesiano a tutti e buon cammino!

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca