News 6

Lo stand della FUCI alla FdG

Federazione Universitaria Cattolica Italiana, cos'è?


Lo stand della FUCI alla FdG

 

Alla Festa dei Giovani avremo l'onore e il piacere di ospitare lo stand della FUCI: Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Cerchiamo di capire un po' di cosa si tratta...

 

 

 

FEDERAZIONE

 

Federazione perché la FUCI è composta da una serie di gruppi che, con lo stesso sentire e con uno stile condiviso, contribuiscono a servire il territorio che abitano nella dimensione ecclesiale e civile, decidendo autonomamente il cammino da percorrere.

 

 

UNIVERSITARIA

 

Università è il luogo in cui viviamo, su cui scommettiamo la nostra formazione: non è solo un "esamificio" o un distributore di nozioni, ma può diventare occasione di crescita umana. Università è il nostro ambiente di vita, l’istituzione a noi più prossima, della quale ci interessiamo e ci prendiamo cura, non solo attraverso l’aggiornamento e la riflessione, ma con l’impegno e la propositività. Universitari sono quelli che animano la vita dei gruppi e che sono chiamati ad un maggiore protagonismo, sotto il segno della responsabilità. Universitario è il metodo: la ricerca, l'ascolto di tutti i punti di vista, la verifica dei dati. Per sviluppare quella capacità critica che consente di andare oltre i luoghi comuni.

 

 

CATTOLICA

 

Cattolica perché si inserisce pienamente nella realtà ecclesiale e ne condivide il cammino secondo le sue specificità. Partecipa attivamente alla pastorale universitaria e collabora alla pastorale giovanile, stimola il dialogo intraecclesiale e della chiesa con il mondo attraverso specifici itinerari di riflessione teologica e culturale. Dunque è Chiesa in università e Università nella Chiesa. La natura confessionale non impedisce comunque la partecipazione anche a chi non condivide lo stesso cammino di fede.

 

 

ITALIANA

 

Italiana, perché vive pienamente le attese e i problemi sociali e politici del Paese, pur non trascurando le sfide della mondialità e delle interdipendenze. La FUCI mira a formare cittadini che possano operare scelte di cittadinanza responsabile qualunque sia il loro campo di impegno; propone, quindi ai suoi aderenti percorsi di formazione in cui, nel rispetto degli orientamenti di ciascuno possano imparare a "pensare la politica".

 

 

 

La FUCI, gruppo ecclesiale legato all'Azione Cattolica, è costituito da giovani universitari che vogliono vivere con responsabilità il tempo dell'Università, crescendo come persone, cristiani e cittadini. Gli incontri formativi e di spiritualità, gestiti e curati dai componenti di ciascun gruppo, hanno l'obiettivo di "insegnare a pensare", impegnando mente e cuore nella ricerca delle verità e nella formazione di una coscienza credente.

Il clima di accoglienza e amicizia aiuta a crescere nella condivisione, a farsi testimoni in Università, nelle mille occasioni che l'incontro con le persone offre. "La Fucina" (l'aperiodico patavino col motto non multa sed multum) è il giornale che mantiene collegamenti e aperture con il mondo universitario, la città e anche con gli oltre 100 gruppi esistenti in Italia, con cui il gruppo di Padova (nato nel 1882 e uno degli otto gruppi fondatori della Federazione nel lontano 1896) è "federato", allenando così le persone ad allargare le conoscenze e visuali.

La FUCI propone durante l’anno accademico attività tese a formare quella capacità critica che ci consente di interpretare il nostro tempo, per essere studenti che possano operare scelte di cittadinanza responsabile, qualunque sia il nostro campo di impegno.

La FUCI vuole essere anche un momento di incontro per tutti quegli studenti che vogliono proseguire un cammino spirituale verso una fede adulta.

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)