Sezione principale

IV Domenica di Pasqua

Gesù, pastore buono e porta delle pecore, è un capo la cui autorità si esprime nel servizio, un capo che per comandare dona la vita e non chiede ad altri di sacrificarla.


IV Domenica di Pasqua

 

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 10,1-10

In quel tempo, Gesù disse: «In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore. Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei». Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro. Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo. Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza».

 

Commento al Vangelo

Che tu sia il Buon Pastore lo possiamo anche accettare, ma noi essere pecore?! Og-gi ascoltare, seguire o peggio ancora obbedire, ci sembrano azioni retrograde e sintomatiche di poca indipendenza, vanno bene per i pecoroni appunto, oppure nei social, dove posso followare chiunque, ma fare comunque quello che mi pare e piace. 
Eppure Gesù oggi tu ci mostri che se non siamo tue pecore imparando a riconoscere la tua voce che ci indica la via per avere vita in abbondanza, rischiamo di rimanere gatti randagi.
Video su YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=HPp5zHxAinE&t=185s

 

IMPEGNO

Provo a riflettere sulla mia paura di appartenere a Gesù, che gabbia mi sono costruito/a pur di non en-trare nel suo recinto?

 


redazione donboscoland.it

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)