News 5

“IO TE E RIO” UN'ESPERIENZA INCREDIBILE TUTTA DA VIVERE

Laboratori, stage e un coro interdiocesano per valorizzare i talenti dei partecipanti.


“IO TE E RIO” UN’ESPERIENZA INCREDIBILE TUTTA DA VIVERE

 

del 22 aprile 2013

 

 

www.gmgveneto2013.it

 

"Io, Te e Rio": un evento per i giovani, proposto e creato dai giovani. È questo lo stile della GMG interdiocesana del Triveneto. Ragazzi e ragazze non saranno semplici spettatori, ma protagonisti della festa della fede. Nel cantiere di "Io, Te e Rio" stanno partendo decine di laboratori creati dall'associazione culturale "Arena Artis". Un'opportunità per i giovani talenti che vogliano esprimere la loro creatività.

«Voi avete una parte importante nella festa della fede!», ha affermato papa Francesco, parlando ai giovani. «Voi ci portate la gioia della fede e ci dite che dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre...». Un messaggio che le diocesi del Triveneto hanno voluto rendere proprio, dimostrando grande fiducia nell'entusiasmo giovanile. Per partecipare ai laboratori è sufficiente consultare il sito www.gmgveneto2013.it. Continuano fino al 26 maggio anche le iscrizioni a "Io, Te e Rio". Iscriversi è semplice: basta contattare l'ufficio di pastorale giovanile della propria diocesi, nel caso questa non aderisca all'evento si può contattare la segreteria organizzativa. Tutte le informazioni sono nel sito.

 

 MUSICAL: LA PRIMA ASSOLUTA DI PADRE MASSIMILIANO KOLBE E IL SUCCESSO DE “IL RISORTO THE MUSICAL”

Giovani protagonisti delle nuove forme di rappresentazione sacra.

"Fate della vostra vita un dono" è il titolo del nuovo musical proposto dall'associazione culturale "Arena Artis" e scritto da Daniele Ricci. I giovani ballerini, cantanti e attori rappresenteranno in anteprima nazionale questo lavoro prodotto dal laboratorio musicale-teatrale, nato a Chioggia da un’idea di Antonia Varagnolo.

Attraverso l'arte della narrazione moderna, un gruppo di sessanta giovani artisti porterà sulla scena l'affascinate esperienza del Santo Kolbe, seguace di San Francesco, dell'Immacolata e protettore delle comunicazioni.

“Il Risorto The Musical” sarà rappresentato nella nuova edizione di "Arena Artis", con la regia di Antonia Varagnolo, che ne ha curato e progettato la realizzazione. Sarà proposta una speciale edizione per "Io, Te e Rio".  Il musical è stato rappresentato a Madrid tra gli spettacoli della GMG del 2011.

 

L'ORCHESTRA E IL CORO TRIVENETO “IO TE E RIO” DIRETTI DA MATTEO DEL NEGRO

Centocinquanta giovani talenti provenienti dalle diocesi del Triveneto. A loro è affidato il compito di creare la giusta atmosfera per cantare le lodi di Dio.

Matteo Del Negro, docente di musica che fa  amare lo stile classico anche ai più giovani, con arrangiamenti originali e in vero stile Gmg, curerà la preparazione del coro interdiocesano, a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli over 18 delle diocesi. Le prove si svolgeranno sabato 4 e domenica 19 maggio, domenica 29 giugno e domenica 14 luglio presso l'Arena "Eleonora Duse" di Sottomarina.

 

 LABORATORI E STAGES

Nomi prestigiosi del canto e dell’animazione, stages musicali ma anche di fotografia e trucco nelle settimane precedenti all’evento.

Per tutti c’è la possibilità di partecipare ai laboratori che si svolgeranno il sabato precedente ad ogni prova, sempre presso l'Arena, con dei vocal coach d'eccezione: Vittorio Matteucci, esponente del musical italiano (Notre Dame de Paris) e Chiara Ranieri (giovane cantautrice proveniente da X-Factor). Verranno allestiti laboratori per l'approfondimento delle tecniche di suono degli strumenti fondamentali quali pianoforte, basso, batteria chitarra. Ma si potrà partecipare anche a incontri di jam session, percussioni e suoni metropolitani. Gli stages di hip hop, danza contemporanea e l'esperienza della dance ability daranno il via alla settimana di "Io, Te e Rio" , accompagnati da laboratori di fotografia, trucco di scena, sartoria, costruzioni sulla sabbia e stages speciali di dance ability.

 

 

  • testo
  • articolo
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • educatori
  • redazione
  • gmg 
  • 2013
  • rio de janeiro
  • veneto

 

 

Mucha Suerte Versione app: 4e799cb