News 5

I 10 comandamenti visti da Giacomo Poretti: La donna d'altri

Rubrica di Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) sui dieci comandamenti.9. La donna d'altri.


I 10 comandamenti visti da Giacomo Poretti: La donna d’altri

 

Possibile che tutte le cose che ci piacciono o fanno male o sono vietate?

 

L’hamburger con ketchup e patatine fritte è considerato food killer; salame dell’Oltrepò con lardo di Colonnata accompagnati da una Bonarda vivace sono il viatico per l’ictus; una bella sigaretta dopo il caffè mattutino ingenera più processi di quelli a carico di Berlusconi; starsene tutto il week end sul divano a guardarsi Sky Sport fa aumentare l’adipe intra-addominale con conseguente pericolo di malattie cardiocircolatorie; bersi una birra gelata d’estate dopo aver tagliato l’erba del giardino può provocare una congestione; guidare con il finestrino aperto in primavera può far venire una paresi facciale; giocare per ore al computer ad Angry Birds può provocare la lesione del tunnel carpale, problemi oculari e rincretinimento permanente; guardare le partite dell’Inter di Thohir può provocare grave depressione.

 

Signore, nostro Dio, non è che ci stai sopravvalutando? Dove la possiamo trovare tutta questa forza per scansare il male (e l’adipe intra-addominale)?

Se strizziamo l’occhio a un oggetto placcato oro ti incavoli; se ti evochiamo ogni tanto perché ci girano le scatole, le tue scatole girano più delle nostre; ammazzare non si può, e fin qui va bene, ci mancherebbe! Non dico rubare come all’Expo, ma tu ti adiri anche se rubo La Gazzetta dello Sport del mio socio Aldo (tanto non sa leggere…), non ci consenti neppure di fornicare un pochino, di dire una mezza balla, e va bene! Ma come fa a venirti in mente di chiederci di non desiderare la donna degli altri?

 

Ovviamente spero che valga solo il fatto compiuto, perché se Tu dovessi giudicare anche dalle intenzioni, chi si salverebbe?

Ho il sospetto che sia una prova grande quella che ci chiedi, Signore. Posso dirti, oltretutto, che è un po’ scorretto che Tu consenta che fioriscano modelli di uomini attempati che hanno desiderato e avuto di tutto nella vita: liceali, attrici, nipotine di capi di Stato, prime mogli, seconde mogli, attiviste politiche, animaliste: se appena appena abbozziamo una pallida difesa della fedeltà coniugale ci fanno sentire dei fessi oppure ci danno degli omosessuali!

Vuoi vedere che è vero quel che si dice di Te: e cioè che se ti si ascolta le gioie che ne deriveranno sono più grandi di quelle che promette il signore attempato? Ok, ci stiamo! Però puoi abolire la congestione dopo la birretta gelata?

 

 

Giacomo Poretti

http://www.popoli.info

Versione app: 3.13.5.5 (0d94227)