Donboscoland

GxG Team & √â più bello insieme! da Giovani per i Giovani

I nostri centri locali ci scrivono. Ecco due esperienze: la prima proveniente da Castello di Godego (TV), la seconda dalla zona di Padova.


GxG Team & É più bello insieme! da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 01 gennaio 2002

GxG Team

Riunite un gruppo di ragazzi che, terminate le scuole superiori, non sazi della spiritualità salesiana, e anzi carichi di energia e determinazione, non si sentono di recidere quel filo conduttore che ha delineato e indirizzato la loro vita fino ad oggi… Ed ecco che nasce il GxG TEAM!

La casa di Castello di Godego lancia nell’universo dell’MGS questo gruppo, che pur non racchiudendo nulla di nuovo in sé, si presenta con connotati esclusivi e distintivi.

Siamo i “giovani x i giovani”, i “giovani x godego” e “godego x i giovani”; un gruppo di 15 ragazzi, universitari e lavoratori, che continuano e coltivano la loro esperienza salesiana nella condivisione ed animazione.

Tutto ha preso vita dal rammarico di noi maturi della Castellana di dover porre la parola “fine” alle esperienze di animazione, al contatto coi Salesiani, ai momenti di formazione. Queste esigenze sono state puntualmente colte dal nostro salesiano, don Enrico, che ci ha appoggiati nella creazione del gruppo e ci segue ad ogni incontro.

Dal desiderio “frate o non frate, sempre con don Bosco”, all’opportunità di incontrarci ogni 15 giorni per una serata di formazione e condivisione, dedicando il primo venerdì del mese all’adorazione eucaristica, e spendendoci nell’animazione sia salesiana che parrocchiale. Ed ancora l’entusiasmo di mettersi a disposizione delle diverse esigenze della casa di Godego: servizio durante i pranzi, festa dell’accoglienza, servizio civile nazionale… Il team opera anche in trasferta quando salesiani, fma o parroci hanno bisogno di un aiuto per animare ritiri spirituali o serate con i ragazzi.

Grande è la gioia di condividere un sogno, e tanto più eccezionale poterne godere la bellezza.

È bello per noi stare assieme, e tanto più veder germogliare Cristo nelle nostre azioni e relazioni. Una grande grazia!

Ca & Chi, per il GxG TEAM

É più bello insieme!

Due Carrare, Battaglia Terme, e Padova Don Bosco dicono che…É più bello insieme!

Già, insieme è più bello! E formativo! É per questo che alcune realtà parrocchiali salesiane del padovano (Due Carrare, Battaglia Terme, e don Bosco-Paltana) hanno pensato di organizzare insieme un weekend di formazione animatori per i ragazzi del triennio.

Insieme si è cercato di cogliere quanto essere animatori veri porti a uno stile che rimane sempre, qualunque ambiente si frequenti. Un animatore deve saper scegliere, ha, infatti, un centro in riferimento al quale costruisce la propria identità.

Nello stile della condivisione e dell’incontro, dell’allegria e dell’impegno, si è riscoperta la ricchezza dell’avere una spiritualità che unisce al di là delle iniziative di ciascuna realtà.

È davvero un dono grande l’altra gente!

Sr. Francesca V.

Redazione GxG

  • testo 
  • articolo
  • sr francesca v.
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • GxG team

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca