News 6

Giocoleria

La giocoleria è l'arte di tenere in aria oggetti sfidando la legge di gravità...


Giocoleria

del 12 gennaio 2015

 

 

La giocoleria è l'arte di tenere in aria oggetti sfidando la legge di gravità. Il giocoliere quindi, grazie alle sue abilità, lancia e riprende uno o più oggetti, creando figure in movimento. È un'arte antica che vede ai giorni nostri sempre più espressioni contemporanee grazie all'uso di qualsiasi tipo di oggetto e allo sviluppo della contaminazione della giocoleria con altre arti, quali: danza, musica, nuove tecnologie, pittura, arti plastiche, ecc.

L'obiettivo è di dare una base di creazione improntata su una visione più ampia rispetto alla giocoleria convenzionale, rispettando gli exploit circensi, ma dando maggior supporto alla creatività personale con l'attrezzo, utilizzando la magia delle immagini collettive, differenti oggetti e la contaminazione con altre arti.

 

 

Artista

Andrea Speranza

 

Sono nato e cresciuto a Torino tra corsi e prove di spettacoli teatrali, seguendo i passi e le lezioni di mia sorella maggiore nella sua carriera di attrice di teatro. Osservavo i funzionamenti ed i meccanismi drammaturgichi ed in segreto cercavo di ripetere le preziose tecniche teatrali. Mi divertivo moltissimo ed imparavo in fretta. Parallelamente scoprii la giocoleria, grazie alla EJC del 1997 svoltasi a Torino e mi appassionai immediatamente.

È tanto vero che a quei tempi in Italia non esistevano tutte le realtà circensi presenti oggi, quanto è altrettanto vero che fui assolutamente fortunato a frequentare un corso di giocoleria e teatro di strada ogni settimana, promosso dal mio liceo. Così l'anno dopo aver conseguito il diploma in studi sociali, mi iscrissi alla scuola di circo FLIC e dopo tre anni intensivi tra giocoleria, danza, attore di circo con Roberto Magro, Raymond Peyramaure e François Juliot e discipline acrobatiche, viaggiai verso la Francia.

Trovai il mio spazio di ricerca tra lezioni di giocoleria unita al tai-chi e alle verticali, altalenandomi tra l'école de cirque de Lyon, Les Subsistances e il Théatre Nouvelle Generation. In seguito, nel 2010, tornai a Torino per iscrivermi al Circolo Amici della Magia di Torino ed ampliare la mia ricerca artistica. Da allora sono attivo nella ricerca e nella creazione di spettacoli ed eventi a cavallo tra la magia, la giocoleria, la manipolazione d'oggetti e la creazione di immagini.

Mi piace trovare forme nuove, rivisitando l'immaginario collettivo che vive dentro di noi, creando un universo personale attraverso il linguaggio immediato dell'Arte e delle Emozioni. Sono un artista multidisciplinare e amo tradurre e traslare le diverse discipline in differenti contesti. Tra le più svariate collaborazioni all'interno del circo contemporaneo posso citare: la FLIC, il Magda Clan, il CADM ,il Circ Teatre Modern ed il festival Brocante.

 

https://andreasperanza.wordpress.com/

https://www.youtube.com/watch?v=L47o6Qw1a68

https://www.youtube.com/watch?v=opr4Mqc5irc

https://www.youtube.com/watch?v=Fcpa2R0KQ6E

https://www.youtube.com/watch?v=K_1Z95LpY8k

 

 

Redazione

 

 

  • testo
  • preadolescenti
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • studenti
  • animatori
  • educatori
  • redazione
  • articolo
  • fdg
  • workshop

Mucha Suerte Versione app: f4f8ceb