Esperienze missionarie estive 2026

Scopri le nuove destinazioni missionarie estive 2026

Ringraziamo, Ripensiamo, Rilanciamo

11 novembre 2025. Celebriamo il 150° anniversario delle prime spedizioni missionarie salesiane. Don Bosco radunò, qualche mese prima di quel lontano novembre 1875, i suoi più fidati collaboratori e chiese loro di aprire gli occhi e gli orizzonti. Ancora oggi don Bosco invita anche noi, parte di quel sogno e di quel progetto, ad accogliere  la sua chiamata e a partire in missione. 
Chi intraprende un viaggio missionario e vive un’esperienza con i più poveri non torna mai uguale a prima. La missione ti invita a ringraziare per ciò che hai e che sei, ti provoca a ripensare alla tua vita e alla tua vocazione, ti sprona a rilanciarti. E così, in quest’anno assai speciale, invitiamo molti giovani a formarsi e a partire. Per un’estate davvero missionaria!

Ecco le mete:

1. NELLE CASE SALESIANE DEL TRIVENETO

Desideri conoscere un’altra realtà salesiana per spenderti nel mondo dell’animazione?
Quest’estate, in accordo con il don o la suora della tua casa di provenienza, puoi partecipare ad un’esperienza estiva “fuori sede”.
Nel mese di Giugno e di Luglio in tantissime Case salesiane del Triveneto si vivranno le Estati Ragazzi e i Campi Estivi: settimane intense di incontri, di servizio e soprattutto di crescita umana e nella fede. Perchè non parti anche tu?


Per chi? Giovani delle superiori del Triennio
Quando? Nei mesi di Giugno e Luglio
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco esperienze, tecniche e capacità di animazione. 
 


2. ANGOLA

Desideri metterti a disposizione di diverse attività educative in Angola e incontrare un’altra cultura, lontana e affascinante?
La comunità salesiana di Benguela, animata da don Luigi De Liberali, ti offre l’opportunità di spenderti per tanti bambini e ragazzi, inserendoti con entusiasmo nel centro estivo che convoca e anima tantissime persone con laboratori, attività formative, balli e preghiera.
Incontrerai giovani davvero accoglienti, animatori africani con cui collaborare e un ambiente vivo e vivace in grado di allargare il tuo cuore e i tuoi orizzonti.


Per chi? Giovani dai 18 ai 30 anni
Quando? Mese di Luglio
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco esperienze, tecniche e capacità di animazione! Può essere utile conoscere qualche parola di portoghese.
Il Costo comprende: viaggio aereo + visto di ingresso + costi per vaccino e assicurazione + offerta per la casa
Documenti: carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria
Vaccini: nessun vaccino obbligatorio, ma sono fortemente consigliati alcuni vaccini specifici e l’assunzione di una pastiglia antimalarica
 


3. EGITTO

Desideri partire per una missione davvero speciale? La scuola salesiana di El Sahel, Il Cairo, è una grande struttura che offre a numerosi studenti istruzione ed educazione in lingua italiana.
Nel mese missionario di permanenza ci verrà offerta l’occasione di vivere due esperienze di servizio educativo molto importante: insegnare italiano ai ragazzi che nei prossimi mesi entreranno nel percorso didattico di questa scuola; inserirsi eventualmente nelle attività dell'oratorio e di animazione dell'estate ragazzi.
Incontreremo una comunità accogliente e vivace che ci aiuterà ad avvicinare tanti ragazzi e giovani.

Per chi? Giovani professori e universitari
Quando? Da metà Luglio a metà Agosto
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco le proprie competenze. E' necessaria la conoscenza abbastanza approfondita della lingua italiana.
Il costo comprende: viaggio aereo + visto di entrata + assicurazione + offerta per la casa
Documenti: carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria
Vaccini: nessun vaccino necessario
 


3. MADAGASCAR

Desideri metterti a disposizione dei più poveri e dei bambini del Madagascar?
L’Africa è pronta ad accoglierti e ti offre l’opportunità di spenderti per tante persone in una terra molto particolare e suggestiva. Durante le tre settimane ci saranno tante opportunità di crescita e di solidarietà.
Il gruppo di Mahajanga aiuterà la comunità di animatori ed educatori nell’animazione di un grande centro estivo, ricco di laboratori, balli, attività formative e preghiera.


Per chi? Giovani dai 18 ai 30 anni. 
Quando? Mese di Luglio
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco esperienze, tecniche e capacità di animazione e senso pratico. Sarebbe utile sapere abbastanza bene il francese per poter comunicare e animare in modo efficace!
Il costo comprende: viaggio aereo + assicurazione + visto di ingresso + offerta per la casa
Documenti: carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria
Vaccini: nessun vaccino obbligatorio, ma sono fortemente consigliati alcuni vaccini specifici e l’assunzione di una pastiglia antimalarica
 


4. AMERICA LATINA

Desideri cambiare il mondo? Parti col cambiare il tuo cuore.
L’America Latina è un’immensa opportunità per farti qualche domanda sulla vita. Le tre settimane saranno l’appuntamento che Dio ti offre per cambiare, camminare e lasciarti coinvolgere da una realtà molto povera ma assai accogliente.
In queste tre settimane potrai vivere un campo-lavoro del tutto speciale, sporcandoti le mani nei servizi concreti, potrai essere ospite di gente unica e potrai toccare con mano la povertà di tante persone a cui portare un sorriso, un po’ di fede, tanta speranza e qualche conoscenza pratica affiancando dei giovani in attività artigianali laboratoriali.


Per chi? Giovani dai 18 ai 30 anni 
Quando? Dalla fine di Luglio a metà Agosto
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco la propria esperienza, capacità pratiche e manualità.
Il costo comprende: viaggio aereo + costi per vaccini e assicurazione + offerta per la casa
Documenti: carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria
Vaccini: nessun vaccino obbligatorio, ma sono fortemente consigliati alcuni vaccini specifici 
 


5. MOLDAVIA

Desideri confrontarti con una realtà davvero missionaria e spendere alla grande i tuoi talenti nel campo dell’animazione? La Moldavia ti aspetta.
La casa salesiana propone ormai da qualche anno l’esperienza di un’Estate Ragazzi con bambini e giovani in una parrocchia nel mezzo della campagna moldava, a Cretoaia.
Toccherai con mano situazioni di povertà e il tuo aiuto può davvero essere prezioso. Tra giochi, attività, laboratori e preghiera incontrerai numerosi ragazzi che hanno bisogno di una presenza amica e potrai spenderti per i più poveri.


Per chi? Giovani dai 18 ai 30 anni
Quando? Mese di Agosto
Requisiti: generosità, elasticità, spirito di adattamento, prontezza nel collaborare con persone che ancora non conosci, grande disponibilità nel mettere in gioco esperienze, tecniche e capacità di animazione.
Il costo comprende: viaggio aereo +. assicurazione + offerta per la casa
Documenti: carta d’identità, passaporto e tessera sanitaria
Vaccini: nessun vaccino richiesto

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

Open Day Missionario 

Presentazione di tutte le proposte online: mercoledì 17 Dicembre 2025 alle 20.45.
Questo appuntamento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati alle proposte missionarie.
Sarà l’occasione perfetta per specificare tutti i dettagli e rispondere ai numerosi dubbi e domande!
Se desideri partecipare all’Open Day per conoscere meglio queste esperienze collegati a questo link
 

Termine iscrizioni esperienze missionarie estive

Entro mercoledì 31 Dicembre 2025.
Se desideri dare la tua disponibilità ad una di queste Esperienze Missionarie Estive ti invitiamo a:
1. Concordare la tua partecipazione con il salesiano o FMA referente della tua casa salesiana, o della realtà salesiana più vicina a casa tua. 
2. Una volta avvenuto questo dialogo, dare la tua manifestazione di interesse iscrivendoti al seguente link (sarà a disposizione a breve). L’organizzazione si riserva di accettare o meno la candidatura e ti chiediamo di esprimere tre preferenze tra le mete proposte.
3. Inviare una lettera di presentazione personale presso animazionemissionaria@donboscoland.it.
In questa mail ti chiediamo di presentarti (nome, cognome, età), specificare con quale salesiano o FMA ti sei confrontato e scrivere le tue motivazioni più profonde che ti spingono a intraprendere la formazione in vista di una tua possibile partenza.

Incontri partenti

Il cammino di formazione consiste di 5 appuntamenti a cui è necessario partecipare:
un incontro prolungato, due incontri di sabato mattina, un weekend e una veglia.
Sabato 17 Gennaio – dalla mattinata fino alle ore 15.00: formazione, conoscenza personale, presentazione esperienze missionarie
Sabato 21 Febbraio – dalle 9.00 alle 12.00
Sabato 14 Marzo – dalle 9.00 alle 12.00
18-19 Aprile – weekend missionario da sabato pomeriggio al pranzo della domenica
2 Giugno – Veglia vocazionale con mandato missionario (tardo pomeriggio e sera).

12 Settembre – Incontro di revisione

In questi appuntamenti ci sarà l’opportunità di conoscersi meglio, discernere le motivazioni più profonde, creare le equipe missionarie che affronteranno le varie esperienze nelle diverse mete e conoscere gli accompagnatori e le comunità salesiane che accoglieranno i gruppi.
NB: vista l’importanza di formarsi, ribadiamo la presenza, la serietà e la costanza agli appuntamenti di preparazione.

 

Per informazioni e contatti
Don Fabio Maistro: animazionemissionaria@donboscoland.it
Sr Silvia Berto: bertosilvia@gmail.com


 

Versione app: 3.42.1 (6c3a2bdd)