Apertura Manifestazione di Interesse

Esperienze Missionarie estive 2026

Sono aperte le manifestazioni di interesse per le Missioni Estive 2026!

C’è sempre un momento dell’anno in cui, dentro il Movimento Giovanile Salesiano, si sente un fremito speciale. È il momento in cui le porte delle missioni estive si spalancano di nuovo e il sogno di don Bosco torna ad allargare gli orizzonti di tanti giovani. Anche quest’anno ci rimettiamo in cammino con la stessa passione che animava quel famoso novembre del 1875, quando i primi missionari salesiani salparono verso l’Argentina. Oggi tocca a noi raccogliere quello spirito, custodirlo, farlo crescere. Ripartire dalla gratitudine, ripensare la vita, rilanciare il cuore.

E allora sì: sono ufficialmente aperte le manifestazioni di interesse per le Esperienze Missionarie Estive 2026!
Non si tratta ancora dell’iscrizione vera e propria, ma del primo passo prezioso, quello che ci permette di conoscervi, ascoltarvi, accompagnarvi. È un modo semplice e concreto per dire: “Ci sono. Voglio mettermi in gioco. Sono disposto a farmi provocare dalla missione”.

Clicca qui

per compilare la manifestazione di interesse

Ti verranno chiesti alcuni dati personali, necessari per poterti contattare e orientare nel cammino. Potrai anche indicare più preferenze tra le diverse proposte: dal Triveneto all’Africa, dal Medio Oriente all’America Latina, fino alla Moldavia. È solo una manifestazione di interesse, nulla più. Le iscrizioni vere e proprie si apriranno dopo il primo incontro di presentazione.

 

Open Day Missionario – Mercoledì 17 dicembre 2025 ore 20.45 (online)

Una serata per guardarsi in faccia, anche se attraverso uno schermo, per ascoltare tutte le destinazioni, per sciogliere dubbi, per capire se questo cammino può essere davvero tuo. È il momento in cui tutto si chiarisce, in cui le mete diventano volti, storie, possibilità concrete.
Per partecipare sarà sufficiente collegarsi qui:
 

Da quel giorno in avanti, il puzzle comincerà a comporsi. Le candidature saranno raccolte fino al 31 dicembre 2025, ma sarà proprio l’Open Day a fare da “porta d’ingresso” al percorso.

Se desideri dare la tua disponibilità ad una di queste Esperienze Missionarie Estive ti invitiamo a:
1. Concordare la tua partecipazione con il salesiano o FMA referente della tua casa salesiana, o della realtà salesiana più vicina a casa tua. 
2. Una volta avvenuto questo dialogo, dare la tua manifestazione di interesse iscrivendoti al seguente link (sarà a disposizione a breve). L’organizzazione si riserva di accettare o meno la candidatura e ti chiediamo di esprimere tre preferenze tra le mete proposte.
3. Inviare una lettera di presentazione personale presso animazionemissionaria@donboscoland.it.
In questa mail ti chiediamo di presentarti (nome, cognome, età), specificare con quale salesiano o FMA ti sei confrontato e scrivere le tue motivazioni più profonde che ti spingono a intraprendere la formazione in vista di una tua possibile partenza.

Il cammino formativo dei partenti

La tradizione salesiana ci ha insegnato una cosa semplice e sempre attuale: prima di partire, ci si prepara. Si ascolta, si condivide, ci si mette in discussione. È così che nascono le vere esperienze missionarie: da un terreno coltivato insieme.

Il percorso prevede cinque appuntamenti obbligatori, pensati per costruire un gruppo vero, misurarsi con le motivazioni, conoscere le comunità che accoglieranno e farsi accompagnare da chi questo stile lo vive da anni.

Gli appuntamenti saranno:

  • Sabato 17 gennaio – dalle 11.00 alle 15.00 (dalle 9.00 per chi partecipa anche alla Consulta MGS)
    Giornata di formazione, conoscenza personale e presentazione delle proposte.

  • Sabato 21 febbraio – dalle 9.00 alle 12.00

  • Sabato 14 marzo – dalle 16.00 alle 19.00

  • 18–19 aprile – Weekend missionario (dal sabato pomeriggio alla domenica a pranzo)

  • 2 giugno – Veglia vocazionale con mandato missionario (tardo pomeriggio e sera)

Il viaggio non finirà con l’estate. Come da buona tradizione, ci ritroveremo per un incontro di revisione il 12 settembre: perché un’esperienza così non si chiude, si elabora, si custodisce, si riconsegna.

In tutti questi appuntamenti si costruirà il gruppo, si faranno scelte, si conosceranno gli accompagnatori, si vivranno momenti di fede e di discernimento. È un cammino serio, costante, bello nella sua concretezza. 

Se senti che questa chiamata risuona anche in te, fai il primo passo.

Compila la manifestazione di interesse, segnati la data dell’Open Day e mettiti in ascolto. Le missioni estive non sono semplicemente un viaggio: sono una strada che cambia la vita, una palestra di gratuità, un’occasione per scoprire chi sei e chi puoi diventare.

Per ulteriori informazioni:

Don Fabio Maistro – animazionemissionaria@donboscoland.it
Sr Silvia Berto – bertosilvia@gmail.com

E adesso… si parte davvero. Nell’anno del 150° delle missioni salesiane, il sogno continua.


 

Versione app: 3.42.1 (6c3a2bdd)