Donboscoland

È la bellezza che salverà il mondo.

Agli adolescentiScegliete per la vita! Amate le cose pulite, belle: la poesia, il sogno, la fantasia. Benedite il Signore che vi dà questa possibilità di viaggiare senza biglietto, gratuitamente, lungo i meridiani e i paralleli non soltanto del globo ma dell'esistenza.


È la bellezza che salverà il mondo.

da L'autore

del 01 gennaio 2002

Agli adolescenti

Vorrei aiutarvi a scegliere per la vita.. sempre. E scegliere per la vita significa amare la bellezza. Perché questo mondo che sta diventando così turpe, così osceno, sarà la bellezza a salvarlo.

Ho ascoltato il vostro concerto di flauti e le vostre poesie. Voglio dirvi la mia ammirazione per la dolcezza del vostro canto, per la bellezza di ciò che avete espresso attraverso la musica e le poesie. Insieme ci siamo immersi in un mondo di bellezza ma — ve lo devo dire; e vi dirò anche parole di speranza — ho ascoltato tutto con una profonda tristezza nel cuore. Pensavo: speriamo che questi ragazzi un giorno non appendano i loro flauti ad un chiodo della loro stanza in mezzo ai ricordi della loro adolescenza.

E lo pensavo con tristezza perché guardavo la situazione in cui ci troviamo in questi giorni. Ho pensato alle turpitudini di questa notte: un ragazzo della Comunità dei tossicodipendenti è scappato; mi hanno chiamato; sono andato a trovarlo; era dietro i frangiflutti del porto: si era bucato.

Torno a casa, accendo il televisore per le notizie... Amate la poesia, amate la bellezza! preoccupazione per gas chimici, bombe chimiche. Poi diversamente sarà molto difficile che il mondo leggo alcuni reportage clandestini (non quelli ufficiali faccia inversione di marcia. della televisione e dei giornali): bambini che muoiono schiacciati sotto le macerie; ospedali che crollano... E allora tu dici: quale altra bellezza c’è se non la bellezza.

Io sono contento che voi coltiviate anche la musica, l’arte. Perché è la bellezza che salverà il mondo. Non saranno le armi; non sarà la nostra saggezza; non sarà la nostra forza. La bellezza, si. Amate la bellezza! Coltivate la vostra bellezza! Curate la vostra persona; curate la dolcezza del vostro sguardo e perfino la stretta di mano abbia uno spessore di tenerezza.

È la bellezza che salverà il mondo. Vi ricordate! ...per fare il tavolo ci vuole il legno; per fare il legno ci vuole l’albero; per fare l’albero ci vuole il seme; per fare il seme ci vuole il frutto; per fare il frutto ci vuole un fiore; per fare il tavolo ci vuole un fiore. Per fare un tavolo durissimo, il tavolo sanguigno della vita di tuffi i giorni, il tavolo.., il simbolo delle cose materiali, della vita cui andate incontro con i problemi della salute, del lavoro, del denaro, della casa, dei rapporti; il tavolo duro della vita. Per fare la vita ci vuole un fiore. Il fiore è il simbolo della bellezza.

È la bellezza che salverà il mondo. Scegliete per la vita! Amate le cose pulite, belle: la poesia, il sogno, la fantasia. Benedite il Signore che vi dà questa possibilità di viaggiare senza biglietto, gratuitamente, lungo i meridiani e i paralleli non soltanto del globo ma dell’esistenza.

don Tonino Bello

  • testo
  • articolo
  • don tonino bello
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • bellezza

Mucha Suerte Versione app: f1cd754