News 2

CANTA CHE TI PASSA.....E COSI' PREGHI DUE VOLTE....

Ciao a tutti!!!Per iniziare forse è meglio che ci presentiamo.Siamo l' Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco” di Villanova di Fossalta di Portogruaro in provincia di Venezia (....e vi pare poco!!!) E' la prima volta che entriamo nelle pagine di questo sito, e speriamo sia l'inizio di una nuova amicizia.


CANTA CHE TI PASSA.....E COSI' PREGHI DUE VOLTE....

da Iniziative in tour

del 02 febbraio 2007

 Ciao a tutti!!!

Per iniziare forse è meglio che ci presentiamo.

Siamo l' Oratorio Centro Giovanile “Don Bosco” di Villanova di Fossalta di Portogruaro in provincia di Venezia (....e vi pare poco!!!) E' la prima volta che entriamo nelle pagine di questo giornalino, e speriamo sia l'inizio di una nuova amicizia.

Dunque...da dove cominciare????

Mah, per iniziare bene è giusto che ritorniamo un po' indietro con il tempo, fino al settembre scorso, quando da queste parti eravamo tutti incuriositi ed eccitati per il cambio della guardia che doveva avvenire. In un tranquillo pomeriggio di fine estate fa la sua entrata grintosa ed entusiasta Suor Lia,il nostro nuovo capitano. Alla sera ha ricevuto il benvenuto da parte di una quarantina di giovani che si sono presentati e le hanno fatto subito capire che queste nostre facce le avrebbe viste molto molto spesso!

Oltre a vederci, la nostra carissima direttrice ci sente anche...questo perchè ogni sabato pomeriggio in oratorio si ritrova per le prove di canto il Coro Giovanile “Don Bosco” (affettuosamente chiamato “coretto”).

E' una realtà ormai consolidata (nel 2005 abbiamo festeggiato le nozze d'argento), che riunisce ragazzini/e, ragazze/i e giovani dagli 8 anni ai 24/25 anni...(con qualche fuori quota con il cuore giovane).

Il “coretto” è nato dapprima con l'intento di dare ai giovani un'occasione per stare insieme,condividendo la passione per la musica, e impegnarli in un servizio per la comunità cantando almeno una volta al mese o in circostanze e feste particolari alla Messa delle 10.30.

Visto il gran numero di coristi (che si è sempre mantenuto sui 30 elementi) e l'entusiasmo che man mano cresceva, dal 1999 abbiamo voluto partecipare anche al tradizionale concerto di Natale che si tiene nella nostra parrocchia.

E' un impegno che ci sta molto a cuore per il quale ci piace curare con attenzione sia l'aspetto vocale e musicale, sia la scelta dei canti,le loro presentazioni e le interpretazioni che noi diamo. Non necessariamente ( negli ultimi anni quasi mai) utilizziamo canti natalizi;anzi approfittiamo dell'occasione per allargare il nostro repertorio, coinvolgendo anche i ragazzi, ed ecco entrare in scena brani di musica pop italiana e straniera, brani di cantautori italiani e stranieri e canti gospel,oltre sicuramente a canzoni del classico “Gen Rosso”.

Lo scorso Natale il programma prevedeva: “Perchè la vostra gioia sia piena” (la conoscete?!?), “Un giorno fra le mie mani” e “Io ti lodo mio Signore”.

Il tema conduttore che abbiamo voluto dare a tutti i brani è stato il grande amore di Dio. “Dio ha amato così tanto il mondo che ha fatto nascere Suo Figlio in questa terra e ha donato a noi la vita. Dio non co lascia vivere da soli questo dono, ci ha dato un modello da seguire che è Suo Figlio Gesù. Scopriamo così che solo seguendo il suo esempio riusciremo ad amare il nostro prossimo, ad amare chi è nelle difficoltà, chi è solo, chi ci sta vicino. Solo vivendo così la nostra gioia potrà essere piena,e per questo impariamo a lodare il Signore.”

Il nostro concerto si è poi concluso con un momento particolare perchè abbiamo voluto ricordare un nostro amico, un animatore,che ha concluso la sua corsa proprio davanti al cancello del nostro oratorio, e lo abbiamo fatto musicando una sua poesia intitolata “Chi sono?”.

Ora ci aspetta un altro appuntamento importantissimo: la festa di Don Bosco e siamo impegnati cantando alla veglia del sabato sera e alla Messa di domenica 28 gennaio...(magari ci risentiamo per raccontarvi come è andata!!!).

Allora cosa ne pensate?!?....

Ci siamo conquistati un posticino nel grande cuore dell' MGS del Triveneto?!?

Mucha Suerte Versione app: f1cd754