News 2

Buon 2007 a tutti!

In questo inizio 2007 mi rivolgo ai giovani proponendo loro un decalogo... 1. Siate allegri: cantate, suonate, giocate; 2. Fissatevi degli obiettivi importanti, come l'onestà, la giustizia, la fede, la nonviolenza....


Buon 2007 a tutti!

da Attualità

del 31 dicembre 2006

In questo inizio 2007 mi rivolgo ai giovani proponendo loro un decalogo molto, molto semplice perchè possano discuterlo insieme ai genitori, agli educatori e agli insegnanti. Va letto adagio, dietro la semplicità emerge una visione profondamente diversa della vita quotidiana.

 

1. Siate allegri: cantate, suonate, giocate.

2. Fissatevi degli obiettivi importanti, come l’onestà, la giustizia, la fede, la nonviolenza.

3. Fate di tutto per crescere interiormente. Ascoltate i vostri educatori, (a voi dico: ascoltate i vostri genitori). Per le scelte importanti consigliatevi sempre con loro.

4. Studiate con impegno. La scuola e la cultura vi insegnano molte cose.

5. Cantate ogni mattina il Padre Nostro. Dio è un Padre che non vi abbandonerà mai.

6. Cercate sempre la parte migliore che nascondete dentro di voi.

7. Usate la volontà. Senza forza di carattere e pazienza non si matura e non si diventa grandi.

8. Rispettatevi. Non abusate mai degli altri.

9. L’amicizia è una dolce compagna della vostra adolescenza. Fatevi amici veri. Ricordatevi del proverbio “Chi trova un amico trova un tesoro”.

10. Imparate bene una professione, non solo per lo stipendio. Vi farà sentire persone e vi offrirà una posizione dignitosa.

 

La nostra società sceglie come suo schema la frenesia, le code sulle autostrade, le montagne di oggetti dentro casa correndo il rischio di creare attorno a sè solitudini strane, depressioni frequenti, tristezze poco comprensibili. Questo decaloghino invece potrebbe costruire amicizie, valori, positività.

 

Buon 2007 a tutti!

 

don Antonio Mazzi

http://www.exodus.it

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca