Donboscoland

Bolivia

Esperienze missionarieSono stati giorni intensi e densi di emozioni: abbiamo incontrato i gruppi giovanili dei paesi vicini a San Carlos per animarli e per organizzare assieme a loro la 'Fiesta de los jovenes'...


Bolivia

da Iniziative in tour

del 01 gennaio 2002

17 luglio - 25 agosto ’03. Questo è il periodo delle nostre vacanze estive che quest’anno abbiamo trascorso in maniera diversa. Abbiamo vissuto per cinque settimane nella missione salesiana di San Carlos in Bolivia, accompagnati da don Emilio Sega. Sono stati giorni intensi e densi di emozioni: abbiamo incontrato i gruppi giovanili dei paesi vicini a San Carlos per animarli e per organizzare assieme a loro la 'Fiesta de los jovenes', che si è svolta sabato 16 agosto proprio a San Carlos; abbiamo accompagnato un paio di volte i salesiani nelle loro visite alle comunità più lontane dalle città e disperse nella foresta; abbiamo dipinto come potevamo le pareti del nuovo campetto da calcio e basket; e ci siamo divertiti come pazzi a preparare le pubblicità della Festa alla radio e alla televisione. Da non dimenticare poi il nostro breve periodo da 'turisti': abbiamo visitato tre delle più importanti città della Bolivia (La Paz, Santa Cruz e Cochabamba) e abbiamo pure ammirato le acque del lago Titicaca (3.800 metri).

Tra stanchezze e dolori, malattie e 'corri corri', ma anche tra scherzi, giochi e sorrisi, qualche arrabbiatura…sempre superata da comprensione e affetto, crediamo di aver condiviso una delle esperienze più indimenticabili della nostra vita. Abbiamo incontrato delle persone che ci hanno accolto a braccia aperte e che quasi piangevano alla nostra partenza; abbiamo conosciuto dei ragazzi che pur avendo alle spalle una difficile situazione economica o familiare ci hanno regalato tutta la loro serenità e amicizia; abbiamo vissuto con dei salesiani che pur avendo una certa età, vivono con la grinta e la gioia di adolescenti.

Tutte queste testimonianze le abbiamo ben impresse nella mente per cercare di non dimenticarle mai e di metterle in pratica il più possibile con le nostre capacità nelle nostre realtà.

Ringraziamo il Signore per averci dato la possibilità di vedere come Lui opera in questa terra dimenticata da alcuni e sfruttata da molti altri.

Elisa, Luigi, Paola, Roberta. Don Emilio

Luigi

  • testo
  • articolo
  • luigi
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • bolivia

Mucha Suerte Versione app: 4e9c9ca