Maria si alzò e andò in fretta. (Lc 1, 39).
Dopo un ascolto attento e una scelta responsabile, Maria si alza e si mette in cammino. Non ha tempo da perdere: va senza esitare. La sua è una fretta buona, quella di chi ha ben chiaro ciò che deve fare perché ha capito cosa Dio le sta chiedendo. Non è priva di paure e preoccupazioni, ma non si scoraggia perché sa che Dio è pronto ad aiutarla: Maria non pensa a chi chiedere aiuto, ma a chi portare aiuto! E si affida a Dio…
“PRIMI PASSI” VAN GOGH
Ci capita spesso di vivere la nostra vita tra due polarità: da una parte una fretta ansiosa e dall’altra una lentezza data da una noia di vivere. Capita allora che ci sentiamo fermi, bloccati nei nostri problemi, tristezze e preoccupazioni. E’ proprio quello il momento di alzarsi, di chiedere a Dio che ci aiuti a portare i pesi che ci impediscono di andare avanti e cercare qualcuno a cui portare il nostro aiuto.
La decisione ci deve sempre mettere in movimento: dopo aver meditato e ascoltato attentamente, bisogna decidere, rimboccarsi le mani e agire con fretta, per concretizzare ciò che si è scelto.
La bambina nel dipinto “parte all’azione” protesa verso il papà ma sorretta dalla mamma: si mette in cammino con convinzione, non senza il rischio di cadere, ma sapendo che è sorretta; in modo simile, Maria va in fretta dalla cugina, anch’ella non senza rischi (il viaggio è lungo e lei è incinta), ma sa che il Signore la sostiene.
Rispondo sul mio quaderno personale:
Penso a tutti i miei impegni (di figlio, di fratello, di animatore, di compagno, di amico, di studente…): quale atteggiamento abita il mio agire? Una fretta ansiosa in cui sono rivolto verso me stesso, una lentezza data da una noia di vivere o una fretta buona derivante da un buon ascolto e una buona decisione?
Penso alla giornata che ho di fronte e mi chiedo quali passi poter muovere verso qualcun altro in buona fretta (dare una mano nei lavori di casa prima che mi venga chiesto, visitare un parente anziano, mandare un messaggio a una persona che non sento da tempo, aiutare qualche ragazzo a cui faccio animazione...)
Affidiamoci a Maria e chiediamo a lei di donarci quella fretta buona:
Maria, donna dell'azione, fa' che le nostre mani e i nostri piedi si muovano "in fretta" verso gli altri, per portare la carità e l'amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen
Ave Maria…
Versione app: 3.19.3 (6522e6a)