Avvento

Avvento con Maria: Decisione

Avvento con Maria. 2 Settimana. Decisione.


DECISIONE

«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». (Lc 1, 38).

Decidersi 

Maria, dopo aver ascoltato la voce dell’angelo e accolto la sua proposta, decide: non si lascia trascinare dagli eventi, non evita la fatica della decisione. Nella vita è difficile prendere decisioni, spesso tendiamo a rimandarle, a lasciare che altri decidano al nostro posto, spesso preferiamo lasciarci trascinare dagli eventi, seguire la moda del momento; a volte sappiamo quello che dobbiamo fare, ma non ne abbiamo il coraggio o ci pare troppo difficile perché vuol dire andare controcorrente. Maria nell’annunciazione, nella visitazione, alle nozze di Cana va controcorrente. (Papa Francesco)
Le decisioni, soprattutto quelle importanti della vita, richiedono un ascolto attento e, successivamente, il coraggio per intraprendere ciò che si è scelto. La decisione implica sempre un rischio e chiede una responsabilità e una serietà. 

Dimensione artistica 

LA SCELTA_CAPAREZZA 
“E sono contento della scelta che ho fatto
Nemmeno un rimorso, nemmeno un rimpianto
Sì, sono contento, che bella scoperta
Non serve nient’altro che fare una scelta”

Concretizzazione

Le cose belle e importanti della vita chiedono di rischiare. Chiedono di rischiare per un bene grande che riguarda me e chi mi è affidato. Nello scegliere quale scuola fare, se impegnarmi in uno sport o meno, se impegnarmi nell’animazione e nel servizio agli altri, nel dichiararmi ad una ragazza o ad un ragazzo... io metto in gioco tutto quello che sono, metto in campo tutta la vita che ho vissuto fino a quel momento. E la vita, affinché sia vissuta pienamente, richiede delle scelte, chiede di rischiare, richiede di mettere tutto in gioco per un bene grande: la felicità mia e di coloro che ho accanto.

Impegno

Rispondo sul mio quaderno personale: 
Che piccole decisioni di rischio e per il bene mi sento chiamato a dover prendere nelle mie giornate (es. quali compagnie scelgo di frequentare, come mi relaziono con i miei compagni di classe, come spendo il tempo con i miei amici, come mi relaziono con la/il mia/o ragazza/o, come spendo il mio tempo in famiglia….)? 
 
Affidiamoci a Maria e chiediamo a lei di donarci il coraggio per scegliere:
Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita. Amen
Ave Maria…
 

Mucha Suerte Versione app: 3.8.3.0 (931897f)