L'obiettivo di questo processo che avrà inizio è ambizioso: mettersi in ascolto dello Spirito e dei giovani...
Vorrei ripetere la parola di Pier Giorgio Frassati: se volete fare qualcosa di buono nella vita, vivete, non vivacchiate. Vivete! […] E grazie, grazie, grazie tante! Sempre amore, vita, amici. Ma si possono vivere queste parole soltanto “in uscita”: uscendo sempre per portare qualcosa. Se tu rimani fermo non farai niente nella vita e rovinerai la tua. (Francesco, visita pastorale a Torino 21 giugno 2015)
Dopo le esperienze vissute nell’anno del Bicentenario della nascita di don Bosco (il SYM a Torino innanzitutto) e in seguito alla GMG di Cracovia, in cui il Papa più volte ha invitato i giovani ad essere protagonisti della loro vita e del futuro, è maturata, anche in casa salesiana, la consapevolezza di quanto sia necessario mettersi seriamente in ascolto dei giovani, del loro sogni e della loro visione del mondo.
Le opere salesiane del Triveneto quindi, si apprestano ad iniziare un’avventura un po’ particolare e audace: il “CAPITOLO DEI GIOVANI”.
Si tratta di un processo che si svilupperà in varie tappe, che, dall’ascolto dei giovani convocati in rappresentanza giungerà all’interpellanza di quelli presenti nelle singole realtà. La conclusione è prevista per l’anno prossimo, in cui vorremmo celebrare il vero e proprio Capitolo insieme ai ragazzi delle nostre case del Triveneto. Questo sarà quindi un tempo denso di riflessione, ascolto, revisione della Pastorale Giovanile. Un tempo di Grazia, ne siamo certi, in cui si potrà gioire per i frutti e per i cammini che le nostre realtà stanno compiendo. Ma sarà anche l’occasione per poter fare un po’ di verifica e per ricentrarsi secondo le linee guida della Chiesa.
Il primo appuntamento è previsto per DOMENICA 6 NOVEMBRE, a MESTRE.
Ai giovani invitati verrà richiesta una preparazione prima di tutto attraverso la preghiera e l’affidamento allo Spirito Santo.
Sono stati inoltre suggeriti alcuni brani tratti dall’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, in cui il Papa richiede con forza di innescare processi pastorali virtuosi nella Chiesa.
L’obiettivo di questo processo che avrà inizio è quindi ambizioso: mettersi in ascolto dello Spirito e dei giovani, al fine di camminare assieme alla Chiesa verso le periferie e di rinnovare lo slancio missionario nello stile di San Giovanni Bosco.
Per questo motivo chiediamo a tutti voi di affidare nella preghiera questo cammino, di metterlo nelle vostre intenzioni affinché sia realmente un tempo in cui riusciamo ad accogliere, custodire e far fruttificare ciò che i giovani vorranno dirci
Versione app: 3.21.2 (4608c5c)