News

Al Rettor Maggiore sarà conferito il Sigillo della Città di Pordenone

Sarà presentata alla stampa venerdì 10 settembre, alle ore 10, presso il Teatro Don Bosco di Pordenone la XV edizione della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere”


 Sarà presentata alla stampa venerdì 10 settembre, alle ore 10, presso il Teatro Don Bosco di Pordenone la XV edizione della rassegna “Ascoltare, Leggere, Crescere”, promossa dall’Associazione EVENTI di Pordenone. La rassegna sarà aperta ufficialmente con la lectio magistralis del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, che avrà come titolo "La sfida educativa in tempo di pandemia". Nell’ambito della kermesse, inoltre, giovedì 9 settembre al Rettor Maggiore sarà conferito il Sigillo della Città di Pordenone, dal Sindaco Alessandro Ciriani.

Il Sigillo della Città viene assegnato a personalità pordenonesi e ospiti che si sono distinte nel tempo per la loro attività, opera e professione. Questo riconoscimento al Rettor Maggiore dei Salesiani vuole essere omaggio alla Congregazione Salesiana per la sua presenza a Pordenone con il proprio Collegio dal 1924.

Nel 1920 don Giuseppe Marin, sacerdote della diocesi di Pordenone, aveva avviato alcune opere a favore della gioventù, costituendo un primo collegio-pensionato intitolato a Don Bosco, con l'auspicio di un coinvolgimento dei Salesiani. Nel 1924 i Salesiani giungono in città con il primo direttore, don Renato Ziggiotti. È invece il 1929 quando don Filippo Rinaldi, Rettor Maggiore dei Salesiani in carica, benedice i nuovi locali del “Ginnasio Don Bosco” di Pordenone. Nel 1930 apre invece ufficialmente l'Oratorio, luogo dedicato all'accoglienza dei giovani nel tempo libero ed alla loro formazione umana e spirituale.

La kermesse quest’anno si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre, con una serie di appuntamenti che avranno luogo in presenza – a Pordenone e in altre località della Diocesi di Concordia-Pordenone – e da remoto, con incontri in video-conferenza che saranno diffusi sul web ed in tv.

Sarà un momento di gioia e di riconoscenza, per ricordare la missione salesiana in questa città e per omaggiare i salesiani per il loro instancabile lavoro.


tratto da infoans.org

 

! ?????? ?? ??? ??????? ! Ascoltare, leggere crescere. Alla XV a edizione ospite speciale il nostro RETTOR MAGGIORE Don...

Posted by Don Bosco - Pordenone on Tuesday, July 13, 2021

 

Mucha Suerte Versione app: ab9fce4