Donboscoland

WWW internet, idee, contenuti, e altro. da Giovani per i Giovani

Ciao a tutti, oggi mi siedo e navigo. Strano? Direi proprio di no, ormai i “potenti” mezzi sono arrivati da per tutto e ci aiutano a trovare ciò che ci interessa, ma a volte possono fare di più! Vediamo come.Allora ... vediamo un po', cosa dice la mia testa? (...)


WWW internet, idee, contenuti, e altro. da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 06 aprile 2003

Ah si!!! ecco www.google.it, questo è uno dei tanti motori di ricerca, usualmente uno dei più utilizzati ed affidabili, insieme a www.yahoo.it e www.altavista.it. Perché i motori di ricerca? Spesso non conosco dei siti che riguardano ciò che mi interessa allora utilizzo i motori di ricerca, metto dentro una o due parole ed ecco che compare una lista da cui salpare ed iniziare così il mio viaggio.

Sabato prossimo devo organizzare dei giochi in oratorio e non ho molto tempo allora digitiamo pure ANIMAZIONE e mi accorgo che compaiono molti siti, alcuni interessanti, altri un po’ meno, ad esempio www.animazione.org oppure www.campodanimazione.it (animazione teatrale), potrebbero esserci utili per i nostri scopi.

Lavoriamo un po’ in multitasking, come si direbbe tra computeresti, cioè facciamo più cose contemporaneamente: apriamo quindi un’altra finestra del nostro browser File-> Nuovo -> Finestra e vediamo un po’ cosa è capitato nel mondo oggi o che sta succedendo quindi www.rainews24.it, www.repubblica.it, www.corriere.it. Interessante questo articolo sulla globalizzazione, vediamo se su qualche sito più specifico è scritto qualcosa di più dettagliato web.vita.it oppure ancora meglio www.nigrizia.it

Ho trovato il gioco da fare in oratorio, mi serve del materiale, allora!?! … si alcune penne, sedie, fogli bianchi, testi di alcune canzoni, ecc. … ciò che posso trovare in questo supermercato virtuale: WEB sono i testi delle canzoni, digitiamo subito www.azimooth.it/internos, www.lyricsmania.com, www.lyrics.com, digilander.libero.it/lerenti/lyrics e vi ricordo che in alcuni di questi siti potrete trovare anche MP3 e programmini carini legati all’audio.

Eccoci qua di nuovo sulla finestra legata al mondo odierno, si!!!, se non sbaglio ieri era domenica e si sono disputate molte partite di calcio, basket, pallavolo, … vediamo alcuni risultati o notizie sportive: www.sport.it o www.gazzetta.it.

OK ragazzi stiamo arrivando alla fine del nostro viaggio, si vede già la terra, la nave sta per approdare MA ricordiamoci che Internet -> WWW non è solo un mezzo di reperimento delle informazioni MA è anche un modo per crescere, per dialogare con gli altri, per condividere idee e conoscenze; questo si può fare attraverso newsgroup e forum o provando a vedere siti diversi, provate a ciccare www.moleman.it , è un sito fatto da un ragazzo cieco e anche se non bellissimo graficamente, a livello di contenuti e di ciò che ci trasmette è veramente sopra il normale.

Tornando ai newsgroup cliccate ad esempio groups.google.it qui una lista di argomenti vi apparirà, ora secondo i vostri interessi provate a vedere come la pensano gli altri, rispondete alle varie domande, condividete, provate a dire la vostra, apritevi e sarete voi che creerete il WWW non il WWW che vi sovrasterà con un infinità di informazioni, talvolta inutili.

 

Siti da non perdere:

www.magachip.info COMUNICAZIONE, il come, il quando, il perché

www.olga.net sito per esperti musicali: accordi per chitarra di varie canzoni

www.tuttoperinternet.it c’è il mondo e niente vedete voi: Cercherete e troverete.

www.donboscoland.it -> EVERY FORUM tutti i Forum del sito MGS official site Triveneto

www.nytimes.com Sito del New York Times, vediamo il punto di vista degli americani sugli articoli, a volte può servire per capire certi atteggiamenti.

Sergio Traldi

Mucha Suerte Versione app: f1cd754