Il Vangelo commentato dai giovani e dai salesiani. Prenditi un tempo di meditazione sulla Parola di Dio.
Sara Kurfeß
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1, 18-24
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa "Dio con noi".
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
La Nascita di Gesù è ormai alle porte, ci possiamo chiedere: come abbiamo vissuto l’avvento? Come sto aspettando Gesù?
“Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto”. Giuseppe si trova in un momento difficile della sua vita deve scegliere di accusare Maria o accoglierla. Quante volte anche noi ci troviamo davanti scelte grandi, piccole, quotidiane, o per tutta la vita. Mi colpisce questo “pensò di ripudiarla in segreto”, chissà quante cose noi portiamo dentro e gli altri non vedono, quante paure, desideri, sogni, debolezze. L’Evangelista Matteo vuole sottolineare l’animo e il cambiamento interiore.
Andando avanti nel testo del Vangelo c’è scritto “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa”. La cosa sorprendente è che Dio non ci abbandona mai nelle tentazioni, nelle paure. Egli vuole entrare nell’intimo del nostro cuore, la parte più segreta, per questo si fa carne: viene ad abitare in mezzo a noi.
Gesù ci sorprende sempre, passa dalla porta stretta, vuole essere come noi, fragile, piccolo ma nello stesso tempo libero.
Giuseppe si lascia spiazzare dal Sogno, accoglie il disegno di Dio in lui attraverso Maria e Gesù. Si lascia toccare dallo Spirito Santo, che lo fa diventare un uomo forte e giusto. Sono chiamato anch’io ad accogliere la vita lì dove ci fa più paura, in quella situazione, persona che teniamo più nascosta perché abbiamo paura di affrontarle, lasciarle, di lasciarci spiazzare.
Signore aprici gli occhi, le orecchie per ascoltare la tua venuta, in questo mondo di tante suoni, rumori, voci che urlano, per vivere il sogno tuo in noi.
Versione app: 3.46.2 (85a32005)