Novanta giovani dall'Ispettoria del Triveneto per una nuova Santa
Il 18 e il 19 ottobre abbiamo avuto la fortuna di passare due pienissime ma bellissime giornate a Roma per la canonizzazione di Santa Maria Troncatti.
Noi del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto siamo partiti da Mestre il sabato mattina tra corriera e pulmini; il viaggio è stata un’occasione per conoscere meglio la figura di sr Maria Troncatti ed arrivare preparati alle giornate che ci stavano aspettando. Nonostante qualche rallentamento in autostrada, vissuti comunque in allegria tra di noi, siamo arrivati a Roma nel primo pomeriggio, nella casa delle figlie di Maria Ausiliatrice di Cinecittà che ci ha ospitato per la giornata del 18 e la notte.
Nel pomeriggio di sabato abbiamo potuto vivere alcuni momenti particolarmente significativi: in primis abbiamo ascoltato la testimonianza di Cosimo, un coadiutore salesiano che ha conosciuto la Santa e che con lei ha lavorato per anni. Il suo racconto ci ha colpito molto, non solo nelle parole che ha usato nei confronti di suor Maria, ma soprattutto per l’entusiasmo e la vivacità con cui ci ha parlato, nonostante l’età e le esperienze non semplici vissute. Alla sera abbiamo vissuto, assieme a tutto il Movimento Giovanile Salesiani italiano, una veglia di preghiera: un momento semplice e ben organizzato, terminato con la testimonianza di un uomo miracolato, che ci ha raccontato la sua esperienza. Il suo racconto è stato davvero toccante; non avevamo mai ascoltato la testimonianza diretta di qualcuno a cui è stata fatta una Grazia così grande. Quando ci siamo trovate di fronte a questi due racconti, quello di Cosimo e quello di Juan Bosco ci siamo chieste quanto fosse vicino il paradiso in quel momento.
La domenica mattina ci siamo svegliati prestissimo e ci siamo diretti a San Pietro per la Santa Messa con la canonizzazione di vari Santi oltre alla Troncatti. La strada che ci ha portato verso San Pietro era piena di gruppi in festa e bandiere di tutto il mondo; si capiva subito che la giornata era davvero speciale.
Abbiamo partecipato alla celebrazione del Papa; siamo partite un po’ con l’idea che sarebbe stata una messa lunga e difficile da seguire ma, al termine, ci siamo ricreduti. Abbiamo anche potuto salutare Papa Leone XIV al termine della messa.
La partecipazione a questa giornata ci ha fatto pensare che un evento così è davvero speciale e ci ha ricordato di quante volte ci siamo sentite dire “Anche tu puoi essere Santa!” e di come questa cosa sia veramente vicina a noi e alle nostre vite. Ci è piaciuta molto la figura di Suor Maria Troncatti; da quello che abbiamo potuto ascoltare è apparsa una donna molto forte e determinata, ma anche con una grande umiltà e fede. È stata senza dubbio un’esperienza davvero speciale, occasione di preghiera, gioia e comunione. Torniamo a casa con una Santa in più a cui affidarci e affidare il nostro operato nella realtà in cui facciamo animazione.
Durante tutta l’esperienza abbiamo vissuto un clima di festa e di famiglia salesiana; dal viaggio, sostenuto grazie al prezioso contributo della Federazione Mornese Padova APS - Laici, Ex Allievi Salesiani delle Figlie di Maria Ausiliatrice - ITV e dei nostri Salesiani Cooperatori (che ringraziamo di vero cuore!!!), al sabato pomeriggio, quando abbiamo incontrato giovani di case salesiane di tutta Italia, fino alla domenica dove a San Pietro si è gioito assieme a tutta la Chiesa questa nuova Santa : suor Maria Troncatti.
Versione app: 3.42.1 (6c3a2bdd)