News 3

“Una rinnovata effusione di grazia” Il Papa saluta la nuova superiora delle Figl...

Rivolgo un cordiale saluto in particolare al Capitolo Generale delle Suore Figlie di Maria Ausliatrice. Care sorelle, mi unisco con gioia alla vostra gratitudine a Dio per i doni ricevuti in questi mesi, durante i quali avete riflettuto insieme sul presente e il futuro del vostro Istituto...


“Una rinnovata effusione di grazia” Il Papa saluta la nuova superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice

da MGS News

del 13 novembre 2008

 “Rivolgo un cordiale saluto in particolare al Capitolo Generale delle Suore Figlie di Maria Ausliatrice. Care sorelle, mi unisco con gioia alla vostra gratitudine a Dio per i doni ricevuti in questi mesi, durante i quali avete riflettuto insieme sul presente e il futuro del vostro Istituto. Invoco una rinnovata effusione di grazia divina sulla nuova Superiora Generale e il suo Consiglio, come pure sull’intera Congregazione perché possiate proseguire con entusiasmo la vostra missione apostolica. San Giovanni Bosco, Santa Maria Mazzarello e tutti i Santi e Beati della grande Famiglia salesiana vi ottengano il dono di una sempre più feconda e lieta adesione ai consigli evangelici”. Con queste parole, il 12 novembre Papa Benedetto XVI ha salutato le Capitolari convenute in Piazza S.Pietro per partecipare all’udienza del mercoledì. Terminato il discorso in varie lingue e i saluti ai gruppi presenti, il Papa ha salutato personalmente la Madre, M.Yvonne Reungoat, Madre Antonia, Madre Marinella e la Vicaria Suor Emilia Musatti. A loro si sono unite per un saluto personale la Regolatrice del Capitolo Suor Piera Cavaglià e Consigliere rappresentanti dei vari Continenti: Suor Maria Americo per l’America, Suor Marie Dominque Mwema per l’Africa e Suor Lucy Rose Ozhukayil per l’Asia. Alla Madre il S.Padre ha rivolto parole di incoraggiamento e di augurio. A Madre Marinella, che si è fatta interprete delle circa 2600 FMA che hanno più di 80 anni, il Papa ha risposto: “Grazie! Sono loro la forza della Chiesa”. Ha avuto inoltre espressioni di solidarietà per i cristiani dell’India e per la popolazione del Congo, salutando le rispettive Consigliere. Nel corso dei saluti personali, tutte le Capitolari si sono unite cantando con grande entusiasmo “Oh qual sorte, siamo Figlie di Maria Ausiliatrice”. L’udienza è stata preceduta dalla celebrazione dell’Eucaristia presso l’altare della cattedra di Pietro, presieduta da Mons. Paolo Sandri che ben conosce il nostro Istituto, e soprattutto conosce Maria Domenica Mazzarello, essendo nativo della diocesi di Acqui, la stessa a cui appartiene la Parrocchia di Mornese. Il Vescovo ha richiamato con fini particolari la figura della nostra santa commentandone la forza di spiritualità e l’apertura totale al dono dello Spirito.

 

www.cgfmanet.org

 

 

 

Benedetto XVI saluta la nuova superiora delle Salesiane

Implora su di lei e sul Consiglio un''effusione di grazia divina'

 

 

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 12 novembre 2008

 

Benedetto XVI ha implorato un''effusione di grazia divina' sulla nuova superiora generale delle Salesiane Yvonne Reungoat questo mercoledì al termine dell'udienza generale.

Nel suo saluto alla fine dell'incontro, il Papa ha rivolto alcune parole alle 193 religiose – provenienti dai cinque continenti in rappresentanza delle circa 15.000 suore sparse nel mondo intero – che partecipano al Capitolo Generale delle Suore Figlie di Maria Ausliatrice e che hanno eletto la loro superiora.

'Care sorelle, mi unisco con gioia alla vostra gratitudine a Dio per i doni ricevuti in questi mesi, durante i quali avete riflettuto insieme sul presente e il futuro del vostro Istituto', ha detto il Vescovo di Roma.

'Invoco una rinnovata effusione di grazia divina sulla nuova Superiora Generale e il suo Consiglio, come pure sull'intera Congregazione, perché possiate proseguire con entusiasmo la vostra missione apostolica'.

'San Giovanni Bosco, Santa Maria Mazzarello e tutti i Santi e Beati della grande Famiglia salesiana vi ottengano il dono di una sempre pi√π feconda e lieta adesione ai consigli evangelici', ha aggiunto.

Il XXII Capitolo Generale delle Salesiane si svolge a Roma fino al 15 novembre.

 

www.zenit.it

 

Mucha Suerte Versione app: 513c99e