News 3

Una giornata di festa

Grande festa per il 40° compleanno del TGS Eurogroup, l'Associazione che, attraverso l'organizzazione di vacanze studio in Inghilterra, coniuga un'esperienza di vita di gruppo per gli studenti con l'opportunità di apprendere in “full immersion” la lingua straniera...


Una giornata di festa

da Iniziative in tour

del 31 ottobre 2008

28 settembre 2008: grande festa per il 40° compleanno del TGS Eurogroup, l’Associazione che, attraverso l’organizzazione di vacanze studio in Inghilterra, coniuga un’esperienza di vita di gruppo per gli studenti con l’opportunità di apprendere in “full immersion” la lingua straniera. La sede dei festeggiamenti i locali del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto dove si sono riuniti più di 250 “tigiessini” pronti a rievocare le giornate in cui sono stati studenti ed accompagnatori con tanto di foto e zaini colmi di ricordi ed esperienze di vita.

Così si sono riabbracciati studenti alcuni divenuti poi accompagnatori, leaders, rappresentanti del comitato TGS, amici di Don Berti, sacerdoti, genitori di studenti, persino collaboratori inglesi che ci hanno raggiunto dall’Inghilterra portando con sé anche le rispettive famiglie.

Grande emozione tra i partecipanti e grande soddisfazione anche per gli attuali collaboratori dell’Associazione che da alcuni mesi hanno lavorato per pianificare la giornata e redigere una pubblicazione con tanto di CD in cui sono state raccolte testimonianze autentiche di collaboratori e amici dell’Associazione, foto e racconti raccolti in tanti anni di attività.

E l’allestimento di una doppia mostra fotografica a cura di Arcangelo Piai che ha ritratto i due volti dell’Associazione, condividendone lo stile e lo spirito: da un lato i volti gioiosi dei giovani di questa generazione che fanno parte del TGS, ritratti nel corso di un réportage fotografico realizzato appositamente la scorsa estate in Inghilterra; dall’altro i volti dei protagonisti della Su e Zo per i Ponti, marcia non competitiva organizzata dal TGS Eurogroup che ogni primavera porta a Venezia una media di 10.000 persone tra giovani, meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi sportivi e non.

La giornata, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Mogliano Veneto e della Provincia di Treviso, è stata un susseguirsi di momenti di incontro, di rievocazioni di esperienze vissute sul suolo inglese, di giochi organizzati in cortile in puro stile oratorio salesiano, la Santa Messa in ricordo di Don Dino Berti, animata dal Coro Improvvisando di Conegliano, il pranzo comunitario con a seguire una vera e propria gara di torte, per concludersi con lo spettacolo musicale “Jesus Christ la Resurrezione” prodotto dal Gruppo Musicale Ex Allievi del Collegio Vescovile Balbi Valier di Pieve di Soligo che ha riscosso un notevole successo anche tra i cittadini moglianesi accorsi per l’occasione.

Oltre alla festa, i ”tigiessini”di 40 anni tutti nuovamente coinvolti ed insieme per un importante proposito: la raccolta di offerte per  la missione salesiana di Chisinau in Moldavia, progetto che da alcuni anni il TGS Eurogroup si è preso a cuore.

Don Igino Biffi, delegato salesiano dell’associazione, in quest’occasione ha annunciato che una sala del centro professionale in corso di costruzione a Chisinau sarà dedicata a don Dino Berti, fondatore del TGS Eurogroup.

Poi i saluti finali con l’augurio che il TGS continui la sua missione con i giovani e la promessa di rivedersi presto per condividere ancora una giornata nel segno dell’amicizia!

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione sui soggiorni studio in Inghilterra organizzati dall’Associazione o per proporsi quale accompagnatore di studenti, Ti invitiamo a prendere contatto con la nostra segreteria presso il Collegio Astori, via Marconi 22 – Mogliano Veneto – Tel 041 5904717 o visitare il sito www.tgseurogroup.it .

 

Katya De Marchi, Alessandra Granziero

Mucha Suerte Versione app: f1cd754