Cinema e Serie TV

The Chosen

Ci sono serie TV che con le loro trame ci raccontano storie avvincenti, che parlano a noi e ci aprono a diverse riflessioni, oltre a farci tenere incollati con il fiato sospeso nei nostri divani. Questo mese vi segnaliamo la serie The Chosen


The Chosen
2017
Storico-Drammatico
3 stagioni da 8 episodi (in corso...)

“Cosa facciamo quando abbiamo paura? Diciamo le parole… Le parole di Adonai dal profeta Isaia: «Così dice il Signore, che ti ha creato, o Giacobbe, e Colui che ti ha formato, o Israele: “Non temere, poiché io ti ho redento; ti ho chiamato per nome; sei mio."»

The Chosen (“Gli eletti” o “I prescelti”) è la prima serie tv sulla vita di Gesù di Nazareth. Realizzata grazie ad una campagna di finanziamento collettivo (crowdfunding) che ha raccolto più di 11 milioni di dollari da 16.000 investitori, superando tutti i record di crowdfunding per le produzioni audiovisive nel 2018, la serie è disponibile gratuitamente scaricando l’omonima applicazione The Chosen (per Android o per iPhone) e accedere agli episodi. 

La serie mostra i primi insegnamenti e i primi miracoli di Gesù sottolineando l’inquietudine del popolo d’Israele per conoscere quel grande profeta che incantava le folle e compiva miracoli, come il suo mettere in discussione quello in cui aveva creduto fino a quel momento. La serie mostra anche l’oppressione dell’Impero Romano nei confronti degli ebrei, e come quel popolo apprezzasse un Messia liberatore e potente, ben diverso dal falegname figlio di Gesù e Maria.

Ogni puntata si apre con la scritta: “La serie è basata sulle storie vere dei vangeli di Gesù Cristo. Alcuni luoghi e linee temporali sono stati combinati o condensati e sono stati aggiunti retroscena e alcuni personaggi o dialoghi. Tuttavia, tutto il contesto biblico e storico e qualsiasi immaginazione artistica sono progettati per sostenere la verità e l’intenzione delle Scritture”.

Sempre rimanendo fedeli alle scritture, The Chosen sembra aggiungere quello che ognuno di noi si è sempre chiesto o sempre avrebbe voluto sapere/vedere sulla vita di Gesù. La serie è ricca di una quotidianità e umanità dei protagonisti che nelle scritture in parte sfugge.

La serie TV si può vedere sul sito ufficiale The Chosen e vi invitiamo caldamente a mettervi comodi in poltrona. La vita di Gesù, così come viene interpretata e narrata nella serie, è accattivante e umanamente vicina alla realtà. 

Versione app: 3.15.2.1 (d623a81)