News 3

Sussidio “Educare ai diritti umani con il cuore di Don Bosco”

Da una collaborazione tra VIS e MGS Triveneto è nato il sussidio “Educare ai diritti umani con il cuore di Don Bosco”. Il sussidio è stato pensato per offrire agli educatori/insegnanti uno strumento concreto da utilizzare nella formazione dei ragazzi, strumento che ambisce ad essere un supporto per tutti coloro che vogliono offrire ai giovani la possibilità di aprire la mente al mondo...


Sussidio “Educare ai diritti umani con il cuore di Don Bosco”

da MGS News

del 15 marzo 2009

 

“Educhiamo con il cuore di Don Bosco, per lo sviluppo integrale della vita dei giovani, soprattutto i più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti”. Con queste parole il Rettor Maggiore dei Salesiani don Pascual Chávez, nella sua Strenna del 2008, lanciava un appello e una sfida a tutti coloro che sono impegnati nell’educazione dei giovani. Appello e nel contempo sfida perché l’intuizione di considerare la formazione ai e per i Diritti Umani come fattore imprescindibile per lo sviluppo è ormai assodata a livello mondiale, ma purtroppo non ancora pienamente operativa nelle coscienze degli educatori e delle Istituzioni statali.

 

Proprio per questo motivo il sussidio è stato pensato per offrire agli educatori/insegnanti uno strumento concreto da utilizzare nella formazione dei ragazzi, strumento che ambisce ad essere un supporto per tutti coloro che vogliono offrire ai giovani la possibilità di aprire la mente al mondo e allo stesso tempo la possibilità di crearsi una mentalità che li spinga ad un impegno concreto di responsabilità e azione all’interno della società, tenendo viva quella che è la nostra specificità salesiana. Proprio per questo motivo il sussidio offre sia schede tematiche sui diritti umani e su Don Bosco e percorsi didattici a tema, sia momenti di riflessione e preghiera per aiutare nel discernimento personale.

 

 

STRUTTURA DEL SUSSIDIO :

 

schede tematiche sui diritti umani: un approfondimento sui diritti umani attraverso varie schede utilizzabili in sequenza o indipendentemente una dall’altra. Un’analisi sul significato del termine e sull’evoluzione storica del concetto e della realtà dei diritti umani.

 

schede tematiche su Don Bosco: un approfondimento sulla vita, il pensiero e il sistema educativo del santo della giovent√π.

 

una tabella di sintesi fra il pensiero di Don Bosco, tratto dalle “Memorie dell’Oratorio di San Francesco di Sales”, e il diritto internazionale dei diritti umani. Attraverso un’analisi degli scritti di Don Bosco emergono i diritti umani che lui stesso promuoveva e proteggeva, questi stessi diritti vengono riconosciuti nelle principali Dichiarazioni Internazionali che sono la base del diritto internazionale dei diritti umani. Questa sintesi ci permette di capire come educare oggi i giovani per essere “buoni cristiani e onesti cittadini”.

 

proposte già elaborate per incontri di gruppo sul tema “Gesù e gli esclusi”: quattro incontri possibili su Gesù e i fanciulli, le donne, i malati e “quelli di cattiva reputazione”. Ogni incontro prevede un momento di preghiera, un riflessione e un momento di condivisione sulla tematica proposta.

 

percorsi tematici: percorsi didattici sul tema della povertà e della discriminazione ognuno dei quali è composto da tre schede tematiche. La prima con una introduzione al tema e delle testimonianze per comprendere il fenomeno; la seconda ci permette di confrontarci con i documenti internazionali sul tema e con la realtà attuale; la terza ci mostra le possibili risposte per risolvere la problematica. Tutte le schede sono accompagnante da una proposta di gioco di ruolo per permettere ai ragazzi di entrare e vivere la questione evidenziata.

 

materiali formativi: una raccolta di preghiere, storie, spunti di riflessione da poter utilizzare come momento di preghiera, brevi interventi (buongiorno salesiano) o per introdurre ulteriori approfondimenti.

 

giochi di ruolo: una serie di giochi sulle tematiche dei diritti, dello sviluppo umano e dell’educazione alla mondialità spiegati nel dettaglio.

 

documenti: sezioni separate di articoli della stampa italiana, canti, film, siti, che possono aiutare l’educatore ad approfondire le tematiche suggerite all’interno del sussidio. La sezione dedicata alla stampa presenta una serie di parole chiave da inserire nei motori di ricerca del web per incontrare l’articolo di riferimento. I canti e i film sono accompagnati da una griglia di lettura per facilitare una riflessione e discussione sugli stessi.

 

 

Costo del sussidio (200 pagine)

10 euro cadauno + spese di spedizione

 

Per info e richieste

mail    mgs@donboscoland.it

tel        041.5498310

 

Copertina e pagine interne

 

 

 

 

MGS Triveneto

Mucha Suerte Versione app: 513c99e