Donboscoland

Studiare per essere a servizio degli altri da Giovani per i Giovani

...perché a volte la buona volontà non basta: è necessario formarsi ! «Vogliamo aprire ai giovani che intendono mettersi a servizio degli altri nell'ambito della psicologia e della pedagogia sociale. I profili sono quelli degli educatori professionali, degli animatori parrocchiali ecclesiali e degli oratori, degli operatori nei servizi sociali della prevenzione e nell'impiego educativo del tempo libero».


Studiare per essere a servizio degli altri da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 06 luglio 2005

    ANIMAZIONE “QUALIFICATA”

 

…Hai mai pensato che il tuo servizio come animatore, educatore abbia bisogno di formazione qualificata? …Hai mai pensato che la tua passione per il lavoro con i giovani necessita di riflessione e studio per poter essere maggiormente incisiva? …Hai mai pensato che il tuo profilo di educatore, di animatore necessiti di essere “oliato” per non rischiare la ruggine e la stagnazione e per non ritrovarti semplicemente a dire “Si è sempre fatto così…”?

Ebbene… se è così, ecco una proposta qualificata che potrebbe interessarti.

 

 

UNA PROPOSTA PER EDUCATORI PROFESSIONALI, ANIMATORI PARROCCHIALI ECCLESIALI E DEGLI ORATORI

 

Da circa un anno a Mestre ha preso sede la Scuola Superiore Internazionale di Scienze della Formazione (SISF). L’Istituto esiste già da una decina di anni (oltre 1.000 studenti hanno già partecipato ai corsi); da quest’anno apre anche ai giovani diplomati. Affermano i responsabili: «Vogliamo aprire ai giovani che intendono mettersi a servizio degli altri nell’ambito della psicologia e della pedagogia sociale. I profili sono quelli degli educatori professionali, degli animatori parrocchiali ecclesiali e degli oratori (in Lombardia è una professione riconosciuta e finanziata dalla Regione), degli operatori nei servizi sociali della prevenzione e nell’impiego educativo del tempo libero».

 

 

DUE CORSI DI LAUREA PER LE PROFESSIONI EDUCATIVE E…

 

Per l’anno accademico 2005-06 verranno attivati il Corso di Laurea in Pedagogia sociale e culturale e il Corso di Laurea in Psicologia dell’educazione. L’offerta accademica e il riconoscimento dei titoli sono garantiti dall’Università Salesiana di Roma, cui la SISF è unita. Ai due corsi di Laurea triennale possono iscriversi gli studenti in possesso del diploma di maturità.

I laureati in Pedagogia sociale e culturale potranno svolgere funzioni di educatore, operatore di prevenzione, animatore socio-educativo, operatore nei servizi culturali e del tempo libero, operatore di rete per le politiche territoriali ed altre professionalità simili.

I laureati in Psicologia dell’educazione acquisiranno competenze operative nella educazione,  nella consulenza per i soggetti in età evolutiva e nell’orientamento nel mondo della scuola, del lavoro e delle organizzazioni.

La SISF attua anche un Corso di Laurea magistrale in Psicologia educativa e clinica, cui possono accedere laureati in Psicologia e, con opportuna integrazione, anche i laureati in Pedagogia sociale e lauree affini.

L’offerta formativa, che si fonda su un concetto integrale di educazione aperta anche alla visione cristiana della vita, si avvale di una metodologia interattiva che, secondo il metodo educativo di Don Bosco e lo stile salesiano, coinvolge corresponsabilmente lo studente e lo accompagna con percorsi di studio e di ricerca personalizzati.

 

 

Per informazione e iscrizioni: www.isre.it - info@isre.it 

Segreteria: 041.5498503

 

http://www.isre.itwww.donboscoland.it/indice.pax?id=816&ida=816

Mucha Suerte Versione app: 950f84a