Donboscoland

Speciale Maturità 2005

E anche quest'anno, puntuale come al solito, è arrivato il momento, per migliaia di studenti, di fare i conti con i tanto temuti esami di maturità.


Speciale Maturità 2005

da Attualità

del 23 giugno 2005

 

481.843: i ragazzi che sostengono l'esame di maturità 2005.

178.600: i commissari della maturità 2005 in tutta Italia.

10: il punteggio minimo che si deve conseguire per poter considerare la prova scritta sufficiente.

In bocca al lupo!

 

E anche quest'anno, puntuale come al solito, è arrivato il momento, per migliaia di studenti, di fare i conti con i tanto temuti esami di maturità.

Confermate le tipologie adottate negli scorsi anni: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale, tema di argomento storico o di attualità.

Il giorno della prima prova scritta, il 22 giugno, i candidati dovranno anche comunicare il titolo dell'argomento o presentare la tesina prescelti per il colloquio orale.

La commissione d'esame sarà interamente formata dagli insegnanti interni, tranne il presidente, che sarà un esterno.

 

L'attività principale degli studenti, in questi giorni, è la conta dei crediti: quelli maturati durante gli anni di studio e quelli che possono essere accreditati grazie a esperienze formative e culturali maturate fuori dalla scuola (corsi di lingue, campi scout, volontariato, tornei sportivi) per un massimo di 20 punti da sommare ai 45 che si possono totalizzare nelle tre prove scritte, ai 35 attribuibili col colloquio e ai 5 di bonus che la commissione assegna, a suo giudizio, come premio speciale.

E le nuove tecnologie sono entrate di forza nella preparazione dei maturandi che vi cercano sostegno e materiale didattico.

A centinaia fra tesine, appunti e opinioni sono, infatti, immediatamente disponibili a essere scaricate.

 

I siti pi√π cliccati:

Guidamaturità che offre una serie di guide operative e materiali strutturati dedicati alle diverse materie di studio e alle prove d’esame e la normativa della nuova maturità, in vigore dal 1999.

 

Studenti.it, le risorse pi√π complete e i percorsi giusti per seguire in ogni prova la preparazione dei ragazzi all'esame di stato. E, inoltre, chat, forum, approfondimenti e tutte le informazioni pi√π importanti: prima, seconda e terza prova, il colloquio, la tesina, la valutazione, i consigli ecc.

 

L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani che offre gratuitamente, nell'apposita sezione dedicata al mondo della scuola, una grande quantità di materiali testuali di supporto alla preparazione per l'esame di maturità.

 

La testata giornalistica Studenti.com con uno speciale TuttoMaturità 2005, completo anche di consigli per mantenere la calma e superare senza stress questo ostacolo.

 

Matura.it, portale dedicato al momento della maturità. Nelle varie sezioni in cui è diviso si possono trovare tesine, consigli, appunti e in generale tutto ciò che può risultare utile a un maturando.

C'é anche la possibilità di consultarlo via Wap... nel caso riusciste a usare il cellulare in sede d'esame!

http://www.smemoranda.it

Mucha Suerte Versione app: 950f84a