Ecologia

Settimana Laudato si'

Dal 21 al 28 maggio, questa settimana, si celebra in tutto il mondo la Lettera scritta da papa Francesco: la Laudato si'. Guarda il film-documentario "La Lettera".


Settimana Laudato Si’

SPERANZA PER LA TERRA.
SPERANZA PER L’UMANITÀ.

21-28 maggio 2023

La Settimana Laudato Si’ 2023 si celebrerà dal 21 al 28 maggio in occasione dell’ottavo anniversario della storica enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato. Questa celebrazione globale unirà i cattolici per rallegrarsi dei progressi che abbiamo compiuto nel dare vita alla Laudato Si’ e mostrare come i protagonisti del film “La Lettera” lo stanno già facendo.

La lettera racconta la storia di un viaggio a Roma di leader in prima linea per discutere la lettera enciclica Laudato Si’ con Papa Francesco. L’esclusivo dialogo con il Papa, incluso nel film, offre uno sguardo rivelatore sulla storia personale di Papa Francesco e storie mai viste da quando è diventato Vescovo di Roma.

 

 

Un futuro migliore dipende da noi.

POSSIAMO VENIRNE A CAPO IL SISTEMA È CORROTTO

  • Far fronte alla crisi planetaria può migliorare la salute, la sicurezza e le prospettive future di tutti i popoli della Terra.
  • Un pianeta più caldo significa un aumento del rischio di condizioni meteorologiche estreme. Ciò comporta un rischio maggiore di carestie e malattie, seguite da eventi migratori e conflitti.
  • La perdita di biodiversità, una “grande estinzione”, minaccia la creazione di Dio e la produzione di cibo e medicinali.

UN MODO MIGLIORE

  • Tutte le principali fedi religiose (7 persone su 10 sulla Terra) ci esortano a prenderci cura della nostra casa comune.
  • I soli cattolici (1 persona su 6 sulla Terra) sostengono decenni di insegnamenti papali sull’urgenza di agire sulla crisi ecologica.
  • Traiamo forza dai nostri valori e gli uni dagli altri.

ABBIAMO IL POTERE

  • Abbiamo già gli strumenti per proteggere la nostra casa comune.
  • Le famiglie si impegnano a risolvere la crisi planetaria per le persone che amano.
  • Sulla Terra, circa 4 persone su 10 hanno meno di 25 anni. Queste persone si battono per il futuro della nostra casa comune

Consulta il sito
https://laudatosiweek.org/it/   

https://www.theletterfilm.org/it/

Versione app: 3.13.5.5 (94dd45b)